La Valle della Luna

I sogni della cantina Valle della Luna diventano realtà nel territorio di Trapani

Il terroir del trapanese fa da sfondo ai vigneti della cantina La Valle della Luna, giovane realtà siciliana che nasce nel 2013 a Partanna, in seguito a un progetto ambizioso. La proprietà infatti, oltre a manifestare un grande amore per il mondo del vino, nutre il massimo rispetto per queste aree, e desidera, tramite l’attività della cantina, favorire l’economia locale, dandole nuovi impulsi. A partire dal 2013 quindi, tutto il team della cantina si è impegnato con fatica e lavoro, condividendo i ritmi della campagna siciliana, attraverso successi e sconfitte, che hanno reso più forti per l’avvenire. La proprietà ha provveduto ad acquistare nuovi vigneti, dando prevalenza ai vitigni autoctoni del territorio, impegnandosi anche a rinnovare i vecchi impianti e favorendo l’introduzione di nuove tecnologie lungo la filiera produttiva.

I vigneti di proprietà di La Valle della Luna si sviluppano oggi su 60 ettari, ricompresi tra Zangara e Seggio Marzuchi, siti che si trovano in prossimità del comune di Castelvetrano. Si tratta di terreni in parte franco-argillosi e in parte argillo-sabbiosi, caratterizzati da un clima caldo e temperato, ideale per dare vita a grappoli maturi, ricchi di profumi.  Tra i filari, si dà spazio principalmente ai vitigni autoctoni, sia a bacca bianca che rossa, come Grillo, Catarratto, Grecanico, Nero d’Avola, Nerello Mascalese e Zibibbo; accanto a questi, troviamo un rosso internazionale che in Sicilia ha uno dei suoi habitat naturali, il Syrah. Ogni operazione viene condotta col massimo dell’attenzione, sia nei vigneti che in cantina, per preservare i frutti che la natura ha dato durante il corso dell’annata.

La Valle della Luna realizza quattro etichette, che, pur essendo sul mercato solo da pochi anni, riscuotono già un buon successo, grazie alle loro ampie sensazioni olfattive, che si uniscono a sorsi fragranti e freschi. Quattro bottiglie dove, accanto all’unico bianco, il Catarratto, troviamo Syrah, Nero d’Avola e la Riserva “Nivuru”, blend dal profilo aromatico fine e affascinante. Una gamma stimolante, da tenere sott’occhio anche per i prezzi interessanti, da provare non appena avrete voglia di gustare la Sicilia nel bicchiere.  

Informazioni

Regione:
Vini principali
Nero d'Avola, Syrah, Catarratto
Anno di fondazione
2013
Ettari vitati
60
Indirizzo
Via Filippo Turati, 48 - 91028, Partanna (TP)

“Le nostre viti affondano le loro profonde radici nella determinazione, nella voglia di riscatto e nell’amore per la terra”

La Valle della Luna

I vini della cantina La Valle della Luna