Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Lar de Maia

Vini artigianali della Castilla y León
Regione Castiglia e Leon (Spagna)
Anno fondazione 2015
Indirizzo Lar de Maia, C. Higuera, 2, 47282 Trigueros del Valle, Valladolid, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15488_lar-de-maia_3002.jpg?v=1709219348

Attraverso l’unione di tradizione, legame famigliare e passione, la piccola realtà spagnola Lar de Maia si dedica alla produzione di vini secondo pratiche sostenibili. Siamo a Trigueros del Valle, in provincia di Valladolid, nella regione viticola di Castilla y Leon, dove nel 2015 nacque ufficialmente il progetto Lar de Maia con l’intento di produrre vini dalla personalità forte nella maniera più spontanea possibile, prestando particolare cura e attenzione a ogni fase del processo produttivo. Titolari della tenuta sono Maria Burgoa e Raul Tamayo, i quali grazie al loro entusiasmo contagioso e la qualità genuina dei propri vini si sono fatti notare in poco tempo da critici e appassionati del settore.

La tenuta spagnola Lar de Maia lavora i propri vigneti senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi, in un’ottica di alta sostenibilità ambientale. Tra le diverse parcelle, impiantate su terreni ricchi di sabbia, argilla, ghiaia e calcare, crescono differenti tipi di cereali, arbusti e olivi, in un quadro di ricca biodiversità. I vitigni allevati comprendono esclusivamente gli autoctoni Tempranillo e Garnacha, in prevalenza rappresentati da ceppi centenari allevati ad alberello. La resa in uva per ettaro è limitata e la vendemmia è svolta interamente a mano con un’attenta doppia cernita dei grappoli, sia in vigna sia in cantina, con conseguente diraspatura. L’approccio enologico esclude l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, con la fermentazione alcolica che avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione malolattica e il periodo di invecchiamento hanno invece luogo in botti di rovere americano o francese. Lungo l’intera lavorazione i vini non subiscono poi operazioni di chiarifica e filtrazione.

I rossi rappresentano il fulcro della produzione della cantina Lar de Maia, affiancati da un succoso rosato a base di Tempranillo. Si tratta di interpretazioni capaci di dare risalto alle qualità dei vitigni e del territorio viticolo della Castilla y Leon, con i rossi che spiccano per concentrazione e intensità, nonché per i loro profumi di frutta matura e gli aromi tostati dovuti al passaggio in legno.