Le Cinciole

Qualità e sostenibilità: una piccola perla del Chianti Classico

Piccola ma interessante realtà vitivinicola del Chianti Classico, Le Cinciole sorge in località Panzano ed è guidata con passione da Luca Orsini e da sua moglie Valeria Viganò dal 1991. Il nome della cantina fa riferimento a una precisa località, il cui toponimo di origine etrusco-romana sembra derivi dalla volgarizzazione di “Le terre di Quintius”.

Il vigneto della cantina Le Cinciole si estende per 10 ettari ed è condotto in regime biologico certificato. Le viti si stagliano ad un’altitudine compresa tra i 430 e i 470 metri, con esposizione sud-est e sud-ovest, su un terreno composto da argilla e pietraforte. I coniugi Orsini hanno scelto di coltivare principalmente il Sangiovese per la produzione del Chianti Classico, ma hanno voluto introdurre nel podere anche vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon, il Syrah e il Merlot.

Le Cinciole si prefigge come obiettivo principale per la sua produzione la ricerca della qualità nel rispetto delle tecniche tradizionali e con il minimo impatto ambientale. Sono abolite concimazioni chimiche, mentre sono utilizzati ammendanti organici e compost generato dalla fermentazione naturale dei residui della potatura in vigna. Il Chianti viene affinato in botti di rovere di media capacità con l’intento di esaltare le caratteristiche del vitigno e di conservare il più possibile i profumi primari e la piacevolezza di un vino giovane. Per la Riserva vengono selezionate le migliori uve di Sangiovese provenienti dai migliori vigneti. L’affinamento in questo caso avviene prima in piccoli barili e successivamente in bottiglia, in modo da ottenere la complessità tipica dei vini da invecchiamento. Lo stile della cantina Le Cinciole è improntato alla produzione di vini freschi, snelli ed equilibrati ma che sanno essere anche di grande carattere e personalità.

 

Informazioni

Regione
Vini principali
Chianti
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
47.000 bt
Enologo
Luca Orsini
Indirizzo
Via Case Sparse, 83 - 50022 Panzano in Chianti (FI)
I vini della cantina Le Cinciole