Le 4 Volte

Un storia di amicizia e amore nel cuore della Calabria

Le 4 Volte è una piccola cantina che affonda le sue radici in una terra dalla natura viva e incontaminata: la Calabria. Per lungo tempo fanalino di coda dell’Italia enologica, negli ultimi anni questa regione si è imposta nel panorama vitivinicolo nazionale per una rinascita qualitativa senza precedenti. Le 4 Volte è una delle realtà più attive della provincia di Cosenza; un’azienda agricola a tutto tondo con produzione di olio, fichi, agrumi, grano e farine e allevamento di pecore. Fondata recentemente nei pressi di San Marco Argentano, tra il Parco Nazionale della Sila e quello del Pollino, nasce dall'amicizia profonda tra Daniela De Marco e Giampiero Ventura (ex Masseria Perugini), il celebre cantautore cosentino Brunori ed Emilio di Cianni. Il nome, ispirato ad una canzone di Brunori Sas, celebra l'unione fraterna fra i 4 amici-fondatori.

L'idea di fondare la cantina le 4 Volte è nata dal desiderio di esprimere in modo sincero e spontaneo la natura calabrese di questa splendida area vitivinicola. I vini che ne nascono sono così i testimoni di questo percorso nuovo e frizzante, capitanato da un gruppo di amici che vuole mettere in primo piano la terra e la valorizzazione di questo territorio. I vitigni sono quelli tipici dell'area regionale tirrenica del nord: Magliocco, Mantonico, Malvasia Bianca, Guarnaccino Nero e Greco Bianco, coltivati senza utilizzo di prodotti chimici e di sintesi (pesticidi, erbicidi...). Le fermentazioni spontanee e i brevi affinamenti servono a valorizzare al meglio il lato varietale dell'uva. Il risultato è una linea di vini succosi, freschi e dinamici, di una semplicità unica e genuina, che riprendono la filosofia di pensiero di Giampiero e Daniela, ma con il ritmo musicale e poetico di Brunori.

Le 4 Volte sorge su un territorio caratterizzato da ricca macchia mediterranea e tanta biodiversità, tra le colline site a tra i 200 e i 400 metri di altitudine che guardano San Marco Argentano e dove la microventilazione dei vigneti è continua e fondamentale per la qualità dell’uva. Una storia d’amore e di amicizia quella che si intreccia dietro alla cantina, alimentata da un amore sincero e vero per questo territorio così biodiverso e stimolante, per troppo tempo nelle mani di un regime politico ed economico fondato sul clientelismo, che oggi Emilio, Brunori, Daniela e Giampiero sono riusciti a risollevare!

Note aggiuntive

Regione
Ettari vitati
5.5
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Daniela De Marco
Indirizzo
C.da Prato - 87018, San Marco Argentano (CS)
I vini della cantina Le 4 Volte