Long Pond

I grandi e potenti Pure Single Rum della Giamaica in edizione limitata

La Long Pond Sugar Factory è una delle più storiche e importanti distillerie e zuccherifici della Jamaica, attiva sin dal 1753 nel territorio di Trelawny e rimasta chiusa tra il 2012 e il 2017 per ristrutturazione. Nel corso della sua lunghissima storia la distilleria si è ingrandita acquisendo le proprietà di altre distillerie più piccole che sono fallite nel corso del ‘900 a causa dell’andamento altalenante del mercato dello zucchero di canna. La scelta lungimirante di Long Pond è stata quella di continuare a produrre i rum seguendo rigorosamente le ricette delle distilleria acquisite, continuando a contrassegnare le produzioni con le sigle di riconoscimento chiamate ‘marks’, secondo l’antica tradizione dei distillatori giamaicani. Marcs come VRW o STC^E identificano rispettivamente lo stile delle distillerie Vale Royale Wedderburn e Simon Thompson Cambridge Estate, estinte rispettivamente nel 1952 e nel 1947, ma non tutti i marks sono stati decifrati con chiarezza. TECA e TECC sembrano per esempio rievocare l’antica proprietà Tilston Estate ma il significato delle ultime due lettere è rimasto sconosciuto.

La distilleria Long Pond non ha mai imbottigliato i rum prodotto ma ha sempre venduto le botti ai mercanti internazionali e agli imbottigliatori. L’indicazione del mark è stata sempre così un’indicazione chiara e valida commercialmente del tipo di rum contenuto nelle botti. L’importatore italiano Luca Gargano, direttore della società di distribuzione Velier, ha comprato diverse botti conservate nella distilleria prima che chiudesse nel 2012, realizzando così il primo imbottigliamento ufficiale di rum prodotto da Long Pond e invecchiati interamente nella distilleria, nel clima tropicale della Giamaica.

Le bottiglie di Rum Long Pond sono preziose rarità ricercate da collezionisti, intenditori e appassionati di tutto il mondo. Racchiudono la magia dei più autentici, tradizionali e intensi distillati del territorio di Trelawny, prodotti da melassa di canna da zucchero di alta qualità sottoposta a distillazione con alambicchi discontinui doppi, senza aggiunta di additivi e imbottigliati a pieno grado. Sono molto intensi e corposi, caratterizzati da un alto contenuto di esteri, indicato in etichette secondo la scala crescente: Common Clean, Plummer, Wedderburn e Continental Flavoured. L’indicazione di Pure Single Rum, coniata da Gargano, si riferisce all’origine del rum: distillato, invecchiato e custodito per tanti anni nella sede della distilleria a Trelawny.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1753
Indirizzo
Long Pond Sugar Factory, Clark's Town, Trelawny (Giamaica)
I Rum della distilleria Long Pond