Longamorn

La grande tradizione del Whisky dello Speyside raccontata da una distilleria di riferimento

La Longmorn Distillery è un’antica distilleria scozzese, che è stata fondata nel 1893 da John Duff, Charles Shirres e George Thomson, tutti e tre con alle spalle numerose esperienze nel settore, in diverse distillerie scozzesi e internazionali. La nuova azienda nasceva poco lontano dalla famosa distilleria BenRiach, con il desiderio di affermarsi grazie a Whisky di qualità. In seguito ad alcune crisi e difficoltà aziendali, la Longmorn Distillery Company, si è fusa nel corso degli anni ’70 con Glenlivet. Nasceva cosi un nuovo polo produttivo di grandi dimensioni, che in pochi anni è stato in grado di raddoppiare la precedente quantità di bottiglie. La storia recente ha visto gli storici marchi Longmorn e Glenlivet entrare a far parte del gruppo francese Pernot-Richard, vero colosso internazionale del mondo degli spirits.

La Distilleria Longmorn, nonostante le fusioni e i passaggi di proprietà che hanno caratterizzato la sua recente storia, non ha mai smarrito le sue più antiche tradizioni, basate su un savoir-faire d’origine artigianale. Ancora oggi, all’interno delle sue mura, ci sono otto alambicchi che offrono una capacità produttiva di oltre 3,5 milioni di litri all’anno. I Longmorn Whisky sono sempre stati particolarmente apprezzati per l’alta qualità, derivante da una selezione di ottimi malti e da un processo di distillazione eseguito secondo le miglior consuetudini. Lo stile della distilleria è una perfetta espressione dello Speyside, con aromi morbidi ed eleganti, note di malto, frutta e lievi cenni speziati. Sono distillati perfetti per chi ama il gusto classico, avvolgente e privo delle decise note torbate tipiche di Islay.

La Longmorn Distillery Company è stata da sempre apprezzata per l’indiscussa qualità dei suoi Whisky. Oltre che commercializzati in proprio, venivano spesso venduti per realizzare prestigiosi Blended di marchi molto famosi. Si tratta di Single Malt di eccellente qualità, capaci di donare equilibrio e armonia agli assemblaggi o di regalare il piacere della purezza espressiva. Tutte le materie prime sono scelte con attenzione: il malto proviene da Maray e per abbassare il grado alcolico al termine della distillazione, si utilizza l’acqua purissima proveniente da Burnside. Le etichette Longmorn offrono una gamma di Whisky particolarmente ampia, che può soddisfare sia chi si avvicina a questo interessante e complesso mondo, che i palati più esigenti e raffinati.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1893
Indirizzo
Longmorn Distillery, Longmorn, Elgin, Regno Unito
I Whisky della Longmorn Distillery