Lorenz Martini

Eleganza e personalità si ritrovano nel Metodo Classico firmato Lorenz Martini

Lorenz Martini è una piccola cantina, situata nel villaggio di Cornaiano. Ci troviamo in Alto Adige, poco distanti da Bolzano, all’interno di un terroir dove da sempre il vino, bianco, rosso o declinato con le bollicine, ha ricoperto un ruolo importante. Si tratta infatti di una regione fortemente vocata, in cui la coltivazione della vite ha origini molto antiche, risalenti addirittura al 700 a.C. All’interno di questa cornice, dal 1985 la famiglia Martini si dedica quotidianamente alla cura dei propri vigneti, ed è in prima persona Lorenz, enologo di comprovata esperienza, a occuparsi della gestione della cantina. Una realtà produttiva particolare, che si concentra interamente sulla produzione di un’unica etichetta, il Pas Dosé Riserva “Comitissa”, Metodo Classico di ottima fattura, che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere estremamente versatile dal punto di vista gastronomico, rappresentando una scelta vincente sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto.

I vigneti della cantina Lorenz Martini si snodano fra i comuni di Cornaiano, Appiano-Monte e Cologna-San Genesio, e sono situati a un’altezza ricompresa fra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare. Qui si coltivano tre varietà di vitigni, sia a bacca bianca che rossa, più precisamente Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero. Le viti crescono beneficiando di un clima prevalentemente mediterraneo, influenzato però da correnti più fresche, che favoriscono un’ottima escursione termica, ideale per una maturazione ottimale delle uve allevate. Ogni operazione, sia in vigna che in cantina, viene seguita da Lorenz con attenzione quasi maniacale, avendo cura di stare attento a ogni particolare legato, soprattutto, al processo di spumantizzazione, fondamentale per creare un’etichetta di personalità e carattere.

Il Riserva “Comitissa” rimane infatti sui lieviti per 4 anni, periodo in cui il team della cantina è molto attento a seguire l’evoluzione del prodotto. Come anticipato, gli sforzi della cantina Lorenz Martini si concentrano per ora sulla produzione di un’unica bottiglia, il Pas Dosé Riserva “Comitissa”, Metodo Classico dai sapori avvolgenti e dal profilo olfattivo complesso, grazie all’interessante periodo di maturazione trascorso sui lieviti.

Informazioni

Vini principali
Spumanti Metodo Classico
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
1.5
Produzione annua
15.000 bt
Enologo
Lorenz Martini
Indirizzo
Pranzoli 2/D, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)
I vini della cantina Lorenz Martini