Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Los Vascos

La tenuta cilena di Domaines Barons de Rothschild Lafite
Regione Colchagua Valley (Cile)
Anno Fondazione 1988
Indirizzo Unnamed Road,Peralillo, VI Región, Peralillo, O'Higgins, Chile
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9678_los-vascos_2427.jpg?v=1709220980

Los Vascos è la tenuta cilena di Domaines Barons de Rothschild Lafite, uno dei più prestigiosi marchi del vino a livello mondiale. Si trova a sud di Santiago del Cile e le sue origini sono antichissime. La sua esistenza risale addirittura al XVI secolo, quando i Conquistadores spagnoli introdussero la viticoltura nel Paese. Nel 1750, la famiglia Echenique, d’origine basca, ha piantato nuovi vigneti nella Valle di Colchaqua e nel corso dei decenni successivi, ha ampliato l’attività ispirandosi ai modelli della viticoltura francese. A partire dal 1850 sono stati piantati alcuni vigneti dei più famosi vitigni internazionali nella Valle di Cañeten. La produzione cilena è aumenta notevolmente nel periodo della distruzione del vigneto europeo causato dalla fillossera, con una crescente esportazione di vino verso il vecchio continente. Dalla metà del XX secolo, la tenuta ha visto una risistemazione dei vigneti e un ammodernamento delle cantine con la costruzione di vasche in cemento.

La vera svolta risale al 1988, quando Domaines Barons de Rothschild Lafite acquisisce la proprietà della tenuta, che si estende su 2.200 ettari di cui oltre 200 destinati alla viticoltura. Da tempo Rothschild cercava un domaine in Cile e solo dopo aver valutato molte proprietà e degustato molti vini, la scelta è caduta su questo storico podere che possiede caratteristiche uniche. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di 130 metri sul livello del mare e a una distanza di soli 40 chilometri dall’oceano Pacifico. Le esposizioni sono luminose e soleggiate, con una ventilazione costante che rende il clima mite e temperato, ideale per un sano sviluppo della vite. I suoli vocati e la presenza di risorse idriche, rendono il luogo particolarmente vocato.

Il nuovo corso si apre con una serie di importanti investimenti. I vigneti vengono risistemati, anche con nuovi impianti, e le rese per ettaro diminuite per migliorare la concentrazione e la qualità dei vini. La cantina è stata completamente ristrutturata e dotata di moderne presse pneumatiche, vasche in acciaio inox termoregolate e di una barricaia per gli affinamenti in legno. Dopo circa vent’anni, i vini hanno raggiunto livelli di assoluta eccellenza grazie alla maturità delle vigne piantate negli anni ’90 e alla profonda conoscenza del terroir. L’intuizione di scegliere Los Vascos si è rivelata nel tempo assolutamente vincente e oggi la tenuta è in grado di offrire una gamma di vini capaci di coniugare le straordinarie caratteristiche pedoclimatiche dell’area, con il secolare savoir-fair francese di uno degli Château più famosi e prestigiosi di Bordeaux.

Dallo stesso produttore
91 -@@-9-James Suckling
11,90 
90 -@@-9-James Suckling
12,50 
91 -@@-9-James Suckling
12,50