Luigi Drocco

Il terroir piemontese raccontato da una realtà familiare

La cantina Luigi Drocco incarna e rappresenta fedelmente le caratteristiche proprie delle realtà produttive di stampo famigliare, mantenendo in alto la qualità anche per vini che possono essere definiti quotidiani, adatti ad ogni giorno. L’incredibile rapporto qualità prezzo rende le interpretazioni enologiche langarole di Luigi Drocco facilmente accessibili oltre che di semplice e appagante lettura, caratterizzandole contemporaneamente con un importante fil rouge: la godibilissima bevibilità. La Cascina Pontepietra, così denominata dalla famiglia, è situata alla base della collina di Diano d’Alba, ben esposta ad est e situata proprio sul confine con il comune di Alba.

 La Cascina Pontepietra è gestita da più di 30 anni dal vignaiolo Luigi Drocco in persona che, affiancato dalla moglie Silvana e dai figli Francesco e Roberto, si impegna con passione e dedizione alla coltivazione delle sue vigne per esprimere con fedeltà territoriale ottime versioni di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto per i rossi, Arneis e Favorita per i bianchi. I vigneti di Luigi vengono allevati secondo i principi dettati dal progetto “The Green Experience”, un network ideato da Coldiretti Cuneo, composto da circa 1200 realtà produttrici piemontesi che si impegnano ad attuare una viticoltura ecologica, ripensata e sostenibile e quindi volta al mantenimento della biodiversità e al rispetto del suolo, senza l’uso di diserbo chimico in favore della proliferazione di semi ed essenze erbacee nel vigneto.

I vigneti di proprietà di Luigi Drocco si estendono per una superfice di 15 ettari che danno vita alle uve autoctone di Langa, elaborate poi all’interno della cantina che affianca i canoni della tradizione alle più moderne tecnologie, che rendono affidabili e controllate tutte le fasi di vinificazione. La cantina Drocco è anche ben disponibile alle visite di appassionati a cui trasmettere la passione che da anni arde alla base di appaganti interpretazioni di Langa, offrendo ospitalità nella loro dimensione territorialmente affascinante.

Informazioni

Regione
Vini principali
Nebbiolo, Dolcetto, Arneis
Anno fondazione
1959
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Enologo
Luigi Drocco
Indirizzo
Strada Sottoripa, 90 - 12051 Alba (CN)
I vini di Luigi Drocco