Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ma.Ri.Ca.

Moderne tecnologie e consolidate tradizioni con un unico obiettivo: valorizzare il Verdicchio
Regione Marche (Italia)
Ettari vitati 18
Produzione annuale 40.000 bt
Indirizzo Via Acquasanta, 7 - Belvedere Ostrense (AN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10478_marica_271_a3a59cc2-c580-4585-ad28-2033539cb817.jpg?v=1709220500

Ma.Ri.Ca. è una cantina marchigiana con sede nei pressi di Belvedere Ostrense. La famiglia Moriconi gestisce la tenuta da molti anni e fin dall’inizio ha indirizzato la sua attività verso una produzione di vini di qualità, in grado di rappresentare in modo autentico le caratteristiche del territorio marchigiano.  La filosofia aziendale, orientata al rispetto delle migliori tradizioni, ha saputo innovare e avvalersi delle più moderne attrezzature e tecnologie di cantina, per realizzare vini sempre più precisi da un punto di vista enologico e in sintonia con un mercato attento ed esigente. Grazie a queste attenzioni, Ma.Ri.Ca. ha saputo conquistare un numero sempre crescente di appassionati, che hanno riconosciuto all’azienda la capacità di interpretare al meglio la vocazione del terroir.

La proprietà si estende su una superficie complessiva di 18 ettari nella splendida zona collinare compresa da i primi rilievi dell’Appennino e il litorale del mar Adriatico. Il clima è mite e temperato, influenzato dalle brezze marine, che addolciscono le temperature. I terreni sono particolarmente vocati, di matrice prevalentemente calcareo-argillosa con presenza di sabbie, molto adatti alla coltivazione del Verdicchio, il vitigno a bacca bianca più diffuso nelle Marche, e anche per il Lacrima, l’uva tipica dell’area di Morro d’Alba. Le vigne sono state piantate con un’alta densità d’impianto, in modo da produrre pochi grappoli per pianta. Anche grazie ai diradamenti effettuati prima del periodo di vendemmia, le uve sono caratterizzate da una notevole ricchezza e concentrazione aromatica.

La gestione agronomica e tutte le lavorazioni in campo sono condotte con estrema cura e attenzione dell’ecosistema ambientale, cercando di preservare la fertilità dei suoli e di favorire il naturale equilibrio produttivo e vegetativo delle piante. Le vendemmie si svolgono a piena maturità con un’attenta selezione dei grappoli, che consente di avviare alle successive lavorazioni solo uve di elevata qualità. Le vinificazioni seguono delle pratiche molto semplici, con interventi enologici ridotti al minimo indispensabile. I vini rispecchiano in modo immediato e diretto la tradizione di uno straordinario terroir.