Ma.Ri.Ca.

Moderne tecnologie e consolidate tradizioni con un unico obiettivo: valorizzare il Verdicchio

Nel 1975 Gianfrancesco Moriconi fonda un'azienda vinicola a conduzione famigliare, situata nel comune di Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona. Nel 1992 entrano a far parte della conduzione della Cantina i tre figli Martina, Gian Mario e Monica che oltre al loro notevole contributo donano il nome anche alla cantina, che è, infatti, l'abbreviazione dei loro nomi. Ciascuno di loro è impegnato in un settore diverso , sempre con la supervisione del padre Gianfrancesco .

I vigneti dell'azienda sono dislocati nel Comune di Belvedere Ostrense e nel Comune di San Marcello, su terreni collinari argillosi leggermente alcalini e calcarei particolarmente vocati per la coltivazione dei vitigni autoctoni del Lacrima di Morro e del Verdicchio. Tutti i vigneti sono dotati di un impianto di irrigazione a goccia, che viene usato esclusivamente per irrigazione di soccorso, e di un impianto di fertirrigazione.

L'azienda è inoltre dotata di una centralina meteo per monitorare l'umidità, la pioggia, la temperatura e la direzione dei venti. La Cantina modernissima, inaugurata nel 2007, consente di gestire direttamente tutte le fasi della vinificazione. Ma al di là di ogni sofisticata tecnologia, forse gli elementi più importanti per raggiungere il traguardo finale, produrre vini di alta qualità, sono l'amore e l'entusiasmo che i gestori di Cascina Ma.Ri.Ca dimostrano per questo duro lavoro e per la loro terra.

Informazioni

Regione
Vini principali
Verdicchio, Lacrima di Morro d'Alba
Ettari vitati
18
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Sergio Paolucci
Indirizzo
Via Acquasanta, 7 - Belvedere Ostrense (AN)
I vini di Ma.Ri.Ca.