Machard de Gramont

L’altro volto di Nuits-Saint-Georges

A Primeaux-Prissey, frazione situata poco a sud del villaggio di Nuits-Saint-Georges, nella Côte de Nuits, il Domaine Machard de Gramont offre espressioni spontanee del territorio, realizzate attraverso una propria peculiare cifra stilistica. Questa tenuta a conduzione famigliare è stata fondata nel 1983 da Arnaud Machard de Gramont, oggi affiancato dai figli Alban e Alexis. In precedenza, egli lavorava nel grande Domaine di famiglia composto da 32 ettari, che fu poi scisso in tre diverse cantine, una delle quali ereditata da Arnaud. Nel corso degli anni seguenti questo vigneron borgognone ha svolto un grande lavoro di recupero di vecchi vigneti posti in collina, abbandonati prima a causa della crisi vitivinicola dovuta alla fillossera e in seguito per via delle guerre. La struttura adibita a cantina risale a due secoli fa e si caratterizza per la presenza di bellissime e suggestive volte ottocentesche.

I 20 ettari di vigneti a disposizione del Domaine sono dislocati tra la Côte de Beaune e la Côte de Nuits. Le varietà coltivate sono quelle della nobile tradizione della Côte d’Or, vale a dire Chardonnay per i bianchi e Pinot Noir per i rossi. I terreni, assai diversificati a seconda del climat in questione, sono in prevalenza calcareo-argillosi. Su di essi crescono piante aventi un’età media di circa 30 anni, con alcuni impianti che risalgono addirittura al 1914. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, viene effettuata la vendemmia manuale, seguita da una rigorosa cernita degli acini. In cantina si adotta uno stile tradizionale, con lunghe fermentazioni svolte in tini di legno aperti. Le uve rosse, vinificate per il 10-20% a grappolo intero, vengono poste in macerazione pre-fermentativa a freddo per esaltare la succosità dei profumi. Infine, le masse sono invecchiate per molti mesi in botti di rovere francese e americano, per il 10-25% nuove.

Domaine Arnaud Machard de Gramont produce più di 10 diverse AOC, tra cui spiccano Aloxe-Corton, Chorey-les-Beaune, Nuits-Saint-Georges, Vosnee-Romaneé, Pommard, Savigny-les-Beaune e Puligny-Montrachet. Rossi e bianchi borgognoni eleganti e bilanciati, già pronti in gioventù ma dotati di grande longevità.

Altre informazioni

Anno fondazione
1983
Enologo
Axelle Machard de Gramont
Indirizzo
Machard De Gramont Bertrand,13 Rue de Vergy, 21700 Nuits-Saint-Georges, Francia
I vini del Domaine Machard de Gramont