Magellan - Angeac Distillery

Il fascino delle imprese di Magellano in un gin unico, blu come l'oceano

Il Gin Magellano, famoso per il suo colore azzurro, prende il nome dal grande navigatore portoghese Ferdinando Magellano, che partito da Siviglia nel 1519, costeggiò prima le coste africane e poi quelle del continente sudamericano fino a scoprire una nuova rotta marittima. Un canale naturale a nord della Terra del Fuoco, che prese poi il nome di Stretto di Magellano. La nuova via evitava il pericoloso passaggio di Capo Horn e consentiva d’avventurarsi nell’Oceano Pacifico senza scontrarsi con le tempeste e i venti burrascosi dell’Antartide. Il Gin è prodotto nella regione del sud-ovest della Francia nel dipartimento della Charente, patria dei grandi Cognac. La Angeac Distillery prende il nome proprio dal piccolo borgo di Angeac-Charente è può avvalersi di una secolare esperienza nell’arte della distillazione diffusa in tutta l’area di produzione del Cognac.

Non è un caso che proprio da questo antico savoir-faire sia nata anche l’idea di produrre un Gin di alta qualità, mettendo a frutto le migliori conoscenze del territorio. Il processo di produzione è particolarmente lungo e accurato e si fonda su una tripla distillazione per ottenere un alcol di grano di particolare finezza ed eleganza, a cui si aggiunge una quarta distillazione per estrarre tutti i profumi e gli aromi dalle botaniche. È proprio in questo accurato processo di lavorazione che risiede il segreto della Angeac Distillery, mutuato dal modo in cui sono distillati i vini bianchi della Charente per produrre straordinari Cognac. Una cultura che applicata anche ad altri distillati, permette di ottenere etichette che presentano lo stesso grado di raffinata finezza dei più celebri Cognac della regione.

La particolarità della piccola distilleria francese Angeac Distillery è di realizzare una sola etichetta: il Gin Magellan, vera icona di stile. Alla finezza del distillato di partenza, si unisce una selezione di spezie ed erbe aromatiche ispirate alla rotta della circumnavigazione del globo compiuta da Magellano: 11 botaniche tra cui spiccano chiodi di garofano, radice e fiori di iris, bacche di ginepro, cannella, cassia, scorza d’agrumi, coriandolo, liquirizia, pepe della Guinea, cardamomo e noce moscata. Il distillato viene poi diluito con le acque purissime e leggere delle sorgenti di Gensac. Il risultato finale è un Gin dal profilo fresco ed essenziale, che esprime note floreali, cenni di spezie orientali, sentori di erbe aromatiche sul caratteristico sottofondo di ginepro. Un vero viaggio sensoriale tra gli Alisei ed esotici aromi lontani.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Indirizzo
Angeac-Charente, Francia
I gin di Magellan - Angeac Distillery
Gin Magellan
Gin Magellan - 70cl
32,00 € 45,00 €