Malteco Ron

Il rum del Guatemala a 2300 metri d’altitudine

Malteco è un rum di stile spagnolo del Guatemala, nato nel 1930 dalla famiglia Botran e oggi prodotto dalla distilleria Licorera nella zona di Quetzaltenango, terra privilegiata per la sua posizione geografica, ricca di natura selvaggia e cultura millenaria.

La canna da zucchero utilizzata per i suoi rum viene fatta crescere e raccolta a San Andrés, ma le melasse vengono poi fatte fermentare a Quetzaltenango, dove si procede con la distillazione e l’invecchiamento che varia tra i 10 e i 20 anni. Ad un altitudine di 2300 metri e con una temperatura climatica che oscilla tra i 18 ed i 28 C°, il rum Malteco è fatto invecchiare in vecchie botti di quercia bianca fino al completo sviluppo del suo carattere corposo. Solo dopo attenti controlli di qualità ed elaborate ispezioni i rum vengono imbottigliati per la vendita.

Tra i suoi prodotti, consigliamo il Reserva “Maya” 15 anni, dalle sensuali e dolci note di vaniglia, caramello e cocco. I rum Malteco hanno spiccata personalità, come le sue eleganti e moderne bottiglie ed etichette. Un rum perfetto per tutti i gusti.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno di fondazione
1930
Indirizzo
Industria Licorera Euzkadi - Nahualate (Guatemala)
I rum di Malteco Ron