Manlio Manganaro

Il talento di un giovane vignaiolo innamorato del vino

La cantina di Manlio Mangano ha alle spalle una storia recente, tanto entusiasmo e un’infinita passione per il mondo del vino. Mentre lavorava come Art Director, Manlio ha frequentato i corsi Onav e AIS che lo hanno affascinato fino al punto di decidere di lasciare la sua professione e aprire un’enoteca a Pavia. Grazie al suo nuovo lavoro, ha cominciato a viaggiare lungo tutta la penisola alla ricerca di vini interessanti, visitando vari territori e incontrando molti produttori. La sua innata curiosità e voglia di conoscere sempre più a fondo il vino, lo hanno poi condotto a dare una svolta netta alla sua vita e a trasformarsi anche in viticoltore.

La cantina Manganaro nasce nel 2017, quando, grazie all’aiuto e all’amicizia del produttore siciliano Nino Barraco, ha avuto la possibilità di affittare un ettaro di terra nei pressi del litorale di Marsala. Si tratta di un piccolo vigneto di Grillo, una delle uve tipiche del territorio, creato nell’Ottocento incrociando Catarratto e Moscato d’Alessandria. Il clima mediterraneo, secco e molto ventilato, mitigato solo dalla presenza del regime di brezze marine e i terreni particolarmente adatti alla coltivazione delle uve a bacca bianca, consentono a Manlio di coltivare uve di qualità. Grazie a una straordinaria attenzione in vigna e alla scelta di lavorare con rese molto basse, già nel 2017 riesce a portare in cantina grappoli eccellenti, maturi e sani.

La vigna è gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica, in perfetta armonia con la natura circostante. La centralità assoluta della vigna è sottolineata anche dalla scelta di una vinificazione di stampo artigianale, che prevede una macerazione sulle bucce con fermentazione spontanea e utilizzo solo di lieviti indigeni. La pressatura dei grappoli interi avviene direttamente in vasca con i piedi, secondo le più antiche consuetudini contadine. Il suo vino conserva cosi un’integrità espressiva assoluta, frutto di una filosofia che mette in primo piano l’uva, i suoi profumi, i suoi aromi e le caratteristiche iodate e saline del meraviglioso terroir di Marsala.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
2017
Ettari vitati
1
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.6000 bt
Indirizzo
Marsala, 91025 (TP)
I vini di Manlio Manganaro