Markus Molitor

La ricchezza del Riesling, la potente espressione della Mosella

Markus Molitor fa parte di quel ristretto numero di produttori che meglio rappresenta, con i suoi grandi Riesling, l’eccezionalità vitivinicola della valla della Mosella. Il prestigio e l’assoluta qualità dei Riesling di Markus Molitor sono il frutto di una filosofia produttiva basata su un intenso lavoro che comincia in vigna e che può essere riassunto in questa massima: “selezione rigorosa, vendemmia manuale e attento controllo sono i principi su cui si fonda il nostro lavoro”.

Markus Molitor gestisce la cantina e la proprietà familiare dal 1984, quando aveva solo 20 anni. In pochi anni Markus ha ampliato i vigneti di proprietà da 3 a 40 ettari, tutti ubicati nella cosiddetta Mittel Mosel e suddivisi in più di 30 appezzamenti estremamente vocati. Le rese per ettaro sono estremamente basse e le vendemmie sono effettuate spesso tardivamente, a un grado di maturazione delle uve molto avanzato, in modo da produrre Riesling dolci e complessi: le intepretazione di Spatlese e Auslese di Markus sono tra le migliori di tutta la Mosella!

Markus Molitor produce circa 150 diverse interpretazioni di Riesling ma in quantità estremamente ridotte. In cantina il mosto si chiarifica naturalmente per sedimentazione e le fermentazioni si svolgono senza aggiunta di lieviti in acciaio e legno, secondo una filosofia enologica poco interventista: “dopo tanti giorni di lavoro in vigna, quasi nulla si deve fare in cantina per ottenere un vino perfetto”. Contrariamente agli altri produttori della Mosella Markus ritiene che il Riesling debba invecchiare per un po’ di tempo in legno prima di essere imbottigliato, per questo i suoi vini sono estremamente ricchi e complessi, corposi e potenti ma allo stesso tempo dotati di grande eleganza e di un infinito potenziale di invecchiamento: grandi frutti della valle della Mosella. 

Informazioni

Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
40
Enologo
Markus Molitor
Indirizzo
Wehlen, Haus Klosterberg 1 - 54470 Bernkastel-Kues, Germania

"Dopo tanti giorni di lavoro in vigna, quasi nulla si deve fare in cantina per ottenere un vino perfetto"

Markus Molitor
I Riesling di Markus Molitor