Mars

La distilleria autonoma sulle Alpi Giapponesi che ha fatto la storia del Whisky

La Mars Shinshu Distillery è la distilleria più alta del Giappone, situata infatti tra le Alpi Giapponesi a 798 metri di altitudine. Il territorio molto pittoresco è quello del piccolo villaggio Miyada, tra le montagne della Prefettura di Nagano. Qui il clima rigido, l’aria pura e la presenza di sorgenti d’acqua di montagna contribuiscono in maniera eccezionale alla produzione di Whisky di alta qualità.

La Mars Shinshu è una piccola distilleria autonoma, fondata nel 1985 da Kiichiro Iwai, il produttore di shochu che svolse un ruolo fondamentale nella diffusione nel mondo del whisky giapponese, inviando il suo sottoposto Masataka Taketsuru, futuro fondatore di Nikka, in Scozia per imparare tutti i segreti di produzione. Dopo aver fondato e diretto per 9 anni la distilleria Yamanashi, producendo whisky molto intensi e torbati, Kiichiro Iwai scelse il territorio della Alpi Giapponesi per ottenere whisky più eleganti, dolci e leggeri. Il clima molto rigido e l’altitudine elevata favorivano infatti una lenta maturazione in botte e le acque pure di sorgente, filtrate attraverso i terreni granitici della montagne, rendevano il distillato morbido e delicato. Nonostante la produzione limitata, questa realtà produttiva svolse un ruolo di primo piano nello sviluppo qualitativo dei whisky giapponesi grazie alle brillanti intuizioni del suo fondatore, oggi celebrato come una delle primi quattro personaggi più rilevanti per la storia del whisky giapponese.

Oggi la distilleria Mars Shinshu è di proprietà della famiglia Hombo, produttori dal 1949, che la riaprì nel 2011 dopo vent’anni di inattività. Le prime botti prodotte di distillato stanno maturando lentamente e saranno disponibili tra diversi anni, nel frattempo sono stati messi in commercio due Blended Whisky che hanno riscosso grande successo nel mondo e che confermano lo stile elegante, morbido e delicato grazie a cui, un tempo, era divenuta celebre questa distilleria.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1985
Indirizzo
Mars Iwai Distillery, 〒399-4301 Nagano, Kamiina District, Miyada, 475231 (Giappone)
I whisky della Mars Shinshu distillery