Maso Bergamini

Meravigliose espressioni di montagna dal profilo fresco e cristallino

Maso Bergamini è una cantina trentina nata all’inizio degli anni ’80, quando Remo Tomasi ha deciso di recuperare e restaurare le vigne di un antico Maso del 1600, per creare una realtà produttiva legata alle tradizioni del territorio. La tenuta si trova sui primi rilievi collinari a nord-est della città di Trento e si estende complessivamente su circa 5 ettari, con vigneti coltivati a un’altitudine di circa 500-600 metri sul livello del mare, su terreni d’antica origine vulcanica. Nonostante si trovi abbastanza vicino a Trento, la zona è caratterizzata da un ambiente ancora incontaminato, che permette di produrre vini sani e genuini, fedeli alle più antiche tradizioni del territorio.

La tenuta Maso Bergamini si trova in una zona caratterizzata da un clima molto adatto alla viticoltura. Le belle esposizioni soleggiate e molto ventilate, sono ideali per portare a maturazione uve sane e ricche di aromi. I terreni, poveri e pietrosi, limitano la produzione e favoriscono il naturale equilibrio delle piante. Una delle caratteristiche del Maso Bergamini è la particolare attenzione riservata alla qualità delle uve. Fin dal lontano 1999 tutta la tenuta è coltivata seguendo i principi dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto dell’ambiente naturale. Tra i filari si utilizzano solo rame e zolfo, senza ricorso a sostanze chimiche o a diserbanti. Tutto questo permette di portare in cantina dei grappoli di grande qualità, per poi di ottenere vini eccellenti.

Nella scelta dei vitigni, Maso Bergamini ha privilegiato le uve storicamente presenti nel territorio: Chardonnay, Riesling, Gewürztraminer per i bianchi, Pinot Noir, Teroldego, Lagrein per i rossi e il Moscato Rosa per produrre un delicato e profumato vino da dessert. Anche per quanto riguarda il lavoro in cantina, Maso Bergamini segue una filosofia produttiva di minimo intervento, in modo da lasciare intatta la materia prima e valorizzarne gli aspetti varietali. Le attenzioni riservate a tutto il processo produttivo, dalla vigna fino alla bottiglia, permettono di proporre al mercato etichette di grande autenticità territoriale, che presentano un profilo fresco e minerali, tipico dei vini di montagna.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1980
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
20.000 bt
Indirizzo
Maso Bergamini, Via dei Bergamini, 10 - 38121 Cognola di Trento (TN)
I vini del Maso Bergamini