Masseria Perugini

Un storia di amicizia e amore nel cuore della Calabria

Masseria Perugini è una piccola cantina che affonda le sue radici in una terra dalla natura viva e incontaminata: la Calabria. Per lungo tempo fanalino di coda dell’Italia enologica, negli ultimi anni questa regione si è imposta nel panorama vitivinicolo nazionale per una rinascita qualitativa senza precedenti. Negli anni Novanta Masseria Perugini è una delle realtà più attive della provincia di Cosenza; un’azienda agricola a tutto tondo con produzione di olio, fichi, agrumi, grano e farine e allevamento di pecore. A partire dal 2016 si reinventa, con una nuova gestione più giovane e frizzante, che punta tutto sulla valorizzazione e sul rispetto del territorio.

Pasquale Perugini, dopo gli studi in economia e commercio, decide di prendersi cura personalmente dell’azienda di famiglia, occupandosi della coltivazione degli ulivi in tutta la filiera e realizzando il sogno di aprire un agriturismo dotato di 5 camere da letto e di 45 coperti. La gestione dei 5 ettari di vigneto è oggi nelle mani di Giampiero Ventura e della sua compagna Daniela De Marco, più coinvolta nella parte di vinificazione in cantina. Con un passato professionale e universitario lontano dall’agricoltura, hanno deciso in comune accordo di seguire il loro istinto e di dedicarsi alla terra a 360 gradi. Nel 1998 l’azienda ottiene la tanto ambita certificazione biologica, un valore a cui Masseria Perugini crede molto, considerandolo uno strumento per sensibilizzare il consumatore finale alla responsabilità ambientale e all’educazione alimentare.

Masseria Perugini abita un territorio vivo e ricco di biodiversità, collocata geograficamente tra il Parco Nazionale della Sila e quello del Pollino, in una compagine collinare compresa tra i 200 e i 400 metri di altitudine dove la microventilazione dei vigneti è perenne e fondamentale per la qualità dell’uva. Una storia d’amore e di amicizia quella che si intreccia dietro a Masseria Perugini, alimentata da un amore sincero e vero per questo territorio così biodiverso e stimolante, per troppo tempo nelle mani di un regime politico ed economico fondato sul clientelismo, che oggi Pasquale, Daniela e Giampiero sono riusciti a risollevare!

Informazioni

Regione
Vini principali
Magliocco, Mantonico, Malvasia Bianca
Ettari vitati
5
Produzione annua
12.000 bt
Enologo
Daniela De Marco
Indirizzo
Masseria Perugini, C.da Prato - 87018, San Marco Argentano (CS)
I vini della Masseria Perugini