Morey Coffinet

Una storica cantina familiare nel cuore della Borgogna: i celebri vini di Chassagne Montrachet

Morey Coffinet è una piccola cantina della Borgogna situata nel cuore di Chassagne Montrachet, nata sul finire degli anni ’70 dall’unione di due storiche famiglie di viticoltori e delle loro rispettive proprietà. È gestita oggi da Michel Morey, dalla moglie Fabienne e dal figlio Thibault in un clima di grande passione, competenza e coesione familiare: “noi lavoriamo assieme e ci occupiamo tutti delle stesse cose; anche se io mi soffermo un po’ più sul lavoro in cantina e mio padre su quello in vigna” dice Thibault.

 

Il domaine Morey Coffinet comprende quasi 9 ettari di vigneto situati nei principali cru di Chassagne Montrachet e, in piccola parte, nel premier Cru Les Pucelles di Puligny Montrachet. La famiglia coltiva Chardonnay per il 70% e Pinot Noir per il 30%, producendo ogni anno 14 differenti etichette. La piccola e antica cantina sotterranea, risalente al XVI secolo, è tra le più belle e suggestive di tutta la Borgogna. Qui ogni settimana padre e figlio assaggiano insieme le cuvée scambiandosi pareri e opinioni e stabilendo in comune accordo il modus operandi. L’approccio produttivo condiviso ha come obbiettivo la produzione di vini eleganti, complessi e molto espressivi, dotati un una notevole longevità e contesi tra gli appassionati dei vini di Borgogna in tutto il mondo.

 

Finezza, morbidezza, struttura e rotondità sono le qualità che si riscontrano in tutta la produzione di Morey Coffinet, apprezzata soprattutto per i vini bianchi a base di Chardonnay. Lo stile è moderno e tradizionale insieme, connubio di frutto e mineralità in un quadro gusto-olfattivo contrassegnato complessità, eleganza e ampiezza aromatica.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Chassagne Montrachet
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
9
Uve di proprietà
100%
Enologo
Thibault Morey
Indirizzo
6 Place du Grand Four - 21190 Chassagne-Montrachet (Francia)
I vini di Morey Coffinet