Ocone

La Campania del vino dal 1910: una storica cantina del Sannio Beneventano

La cantina Ocone è una storica realtà produttiva del Sannio Beneventano attiva da oltre 100 anni. Fu fondata infatti nel 1910 da Giuseppe Ocone, raggiungendo ben presto grande fortuna nel territorio. Oggi è proprietaria di 10 ettari di vigneto ma ritira le uve anche da una piccola rete di conferitori storici e fidati, per un totale di 25 ettari in più. Un team giovane e intraprendente, unito da una grande passione per l’enologia di qualità e desideroso di valorizzare il territorio, opera in grande sinergia con competenza e professionalità.

Dal 1910 la cantina Ocone produce vini che rispecchiano la peculiarità alle pendici del Monte Taburno, nel territorio comunale di Ponte, dove i rilievi collinari raggiungono i 400 metri di quota, i suoli sono ricchi di argilla e calcare e il clima è temperato, influenzato dallo scorrere delle acque del fiume Calore. Qui, come ai tempi degli Antichi Romani, trovano posto le varietà autoctone coltivate dalle popolazioni locali: Aglianico, Piedirosso, Coda di Volpe, Greco, Fiano e Falanghina. I nomi delle etichette prodotte, che riprendono toponimi e nomi di divinità romane e greche, rivendicano il forte legame con le antiche tradizioni del territorio. Il rispetto per la storia e le tipicità del Sannio si concretizzano nella scelta di una viticoltura rispettosa e sostenibile, in linea con i principi dell’agricoltura biologica.

I vini Ocone sono rappresentanti storici di un terroir di antica tradizione vinicola, straordinariamente vocati, che hanno ancora molto da raccontare. L’impegno e la competenza secolare della cantina si concretizzano in una brillante produzione di vini bianchi e rossi di alta tipicità territoriale, nata dal connubio tra il rispetto per la storia e le moderne ed efficienti tecnologie. Le tradizioni enologiche del Sannio trovano in questo mondo interpreti che riescono a riproporle con fedeltà e autorevolezza.

Informazioni

Regione
Vini principali
Aglianico, Falanghina, Piedirosso, Coda di Volpe
Anno fondazione
1910
Ettari vitati
37
Produzione annua
250.000 bt
Enologo
Carmelo Ferrara
Indirizzo
Via San Benedetto, 93 - 82030 Ponte (BN)
I vini della cantina Ocone