Officine Vitae

Vini di Sicilia che parlano di tradizione e amore per la terra

Officine Vitae rappresenta un esempio di eccellenza all’interno del panorama enologico siciliano.  Prende vita nel 2014 per iniziativa di 5 amici provenienti da brackground molto diversi ma accomunati da una profonda passione per il buon vino e dalla forte convinzione di poter ottenere un prodotto di qualità puntando sui vitigni autoctoni siciliani. In poco tempo la cantina ha messo a punto una gamma di etichette diversificata in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

I vigneti degli agricoltori e conferitori di Officine Vitae compongono un mosaico di terroir che si estende nel comune di Marsala, sconfinando anche nei comuni di Trapani e Mazara del Vallo. I territori del marsalese, avendo una conformazione estremamente ricca ed eterogenea, vantano una storica e straordinaria vocazione alla viticoltura. Nelle vigne di mare l’incessante brezza marina favorisce la riduzione della calura estiva eliminando i ristagni di umidità ed evitando quindi lo sviluppo di muffe; nelle vigne di valle la presenza di humus e calcio conferisce robustezza alle uve rosse, Nero d’Avola e Syrah, e aromaticità alle uve bianche, Grillo e Catarratto. Le ingenti piogge invernali e le forti escursioni termiche estive garantiscono agli acini una maturazione ottimale. La filosofia produttiva di Officine Vitae è saldamente legata alla tradizione e orientata al rispetto della natura, partendo dal presupposto che la qualità non può accettare compromessi. Da qui la scelta di privilegiare l’agricoltura biologica, non solo riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, ma anche andando a riscoprire valori fondamentali quali la genuinità e il rapporto con la terra. Punti di forza della cantina sono sicuramente la scrupolosità adottata in ogni fase della lavorazione e lo sguardo sempre attento all’innovazione.

Le etichette di Officine Vitae sono contraddistinte da grande freschezza, piacevolissima beva e inebrianti profumi di macchia mediterranea, affermandosi come autentico punto di riferimento per gli amanti dei vini siciliani. I rossi sono caratterizzati da una nitidezza espressiva che li rende molto piacevoli e rinfrescanti, oltre che straordinariamente versatili negli abbinamenti. I bianchi esprimono, con delicatezza ed equilibrio, quel tipico spettro aromatico inconfondibile della grande isola.

Informazioni

Regione
Vini principali
Grillo, Catarratto, Nero d'Avola, Syrah
Anno fondazione
2014
Enologo
Vincenzo Angileri
Indirizzo
Contrada Ragalia, 416 - Marsala (TP) 91025
I vini della cantina Officine Viate