Old Bushmills Distillery

I pregiati Irish Whiskey della più storica distilleria al mondo

La Old Bushmills Distillery è una storica distilleria dell’Irlanda del Nord che produce una gamma di eccellenti Whiskey, amati da tutti gli intenditori di grandi distillati. Bushmills è la più antica distilleria legalmente riconosciuta del mondo. L’autorizzazione a svolgere la sua attività risale, infatti, al 1608. Dopo oltre quattro secoli di storia, ancora oggi Bushmills realizza la storico spirit ambrato con la stessa cura artigianale delle origini, conservando intatto un prezioso patrimonio di consuetudini tramandate di generazione in generazione dai mastri distillatori. Una memoria storica e un grande rispetto delle più antiche tradizioni, che ha permesso al marchio di conservare inalterato il suo fascino e la straordinaria qualità dei suoi celebri Irish Whiskey.

La distilleria Old Bushmills si trova sulla costa settentrionale dell’Irlanda del Nord, a pochi chilometri di distanza dal Mare del Nord e dalla nota riserva naturale “sentiero del gigante”. Il nome deriva dai mulini che caratterizzano il paesaggio del fiume Bush e indica anche il forte legame con il territorio. Per la preparazione del distillato, viene utilizzata proprio l’acqua purissima e cristallina del fiume Bush, che scorre incontaminata sulle rocce basaltiche. La sua leggerezza conferisce ai distillati una straordinaria purezza espressiva, che ne esalta gli aromi intensi e ricchi. La cura delle materie prime è da sempre il tratto distintivo di Bushmills, che ha sempre utilizzato nei processi di produzione dell’ottimo orzo maltato, ingrediente fondamentale per ottenere distillati morbidi, dal profilo avvolgente e dal sorso rotondo e appagante. Caratteristiche particolarmente apprezzate dagli appassionati di Irish Whiskey e ancora oggi vera cifra distintiva del celebre marchio del Regno Unito.

Nel corso della sua lunga storia, la distilleria ha superato periodi difficili senza mai smarrire la strada. Dopo un incendio che distrusse gli edifici a fine ‘800 e il calo delle vendite durante l’epoca del Proibizionismo, che blocco le esportazioni verso gli Stati Uniti, Bushmills ha saputo ritrovare la sua identità e la sua forza continuando a produrre grandi distillati. Ancora oggi si utilizza un processo produttivo basato su una tripla distillazione in alambicchi tradizionali, per ottenere la massima finezza ed eleganza. Oltre alle etichette di Whiskey Blended, vengono prodotti anche pregiati Single Malt affinati per 10, 16 o 21 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon americano o dei profumati vini liquorosi di Jerez.

Informazioni

Indirizzo
Old Bushmills Distillery, 2 Distillery Rd, Bushmills BT57 8XH, Regno Unito
I Whisky della Old Bushmills Distillery