Onder De Boompjes

Autentica interprete della tradizione olandese del Gin dal 1658

Onder De Boompjes è la seconda distilleria più antica dei Paesi Bassi, nata quasi 400 anni fa in una cittadina alle porte di Rotterdam destinata a diventare la capitale neerlandese del gin: Schiedam. Nel corso dei secoli la boutique ha contribuito non solo a tramandare, ma soprattutto a dare vita all’autentica tradizione del gin olandese. La sua storia ha corso parallela a quella del territorio che la ospita, che, a partire dal 1700 ha vissuto un notevole slancio nella produzione di distillati e liquori, tanto da arrivare nel 1883 a contare ben 400 distillerie operanti con più di 20 mulini a vento. Oggi Onder De Boompjes è una delle due case di produzione rimaste in città, fedele alla tradizione che lei stessa ha creato e a una filosofia produttiva fortemente orientata alla qualità.

La produzione di Onder De Boompjes è il fiore all’occhiello della distilleria: a differenza di altre case della regione, qui ogni elemento dei distillati è prodotto internamente e curato personalmente dal mastro distillatore John De Lange, garantendo il pieno controllo sul risultato finale, dalla macerazione all’invecchiamento. Tale cura si traduce nella selezione nel perfetto bilanciamento di botaniche, spezie, fiori e agrumi, nella preparazione oculata di ogni ingrediente e nell’imbottigliamento manuale. I gin della boutique, inoltre, non lasciano Schiedam prima di essere stati ricontrollati almeno 6 volte.

La creazione delle bottiglie Onder De Boompjes si fonda sulla passione e la dedizione totale ai gin, per una produzione che rispecchi “l’amore per ingredienti onesti e la costante ricerca di artigianalità e autenticità”. Il rispetto dell’antico retaggio non impedisce però di dare nuove vesti alla loro secolare esperienza, arricchendola di nuove sperimentazioni ed edizioni limitate. La selezione si arricchisce quindi di note inaspettatamente piccanti o dei toni delicati di boccioli di finocchio. Nascono così prodotti intriganti e complessi, a disposizione della creatività di barmen e chefs, capaci di sorprendere al palato esprimendo un interessante binomio tra originalità e tradizione.

Informazioni

Distillati principali
Gin, Genever
Anno fondazione
1658
Mastro distillatore
John de Lange
Indirizzo
Onder de Boompjes Distillery, Buitenhavenweg 132 - 3113 Schiedam, Nederland
I gin di Onder De Boompjes