Oreste Buzio

Vini territoriali da un'agricoltura biologica nel cuore del Monferrato

Quella di Oreste Buzio è una piccola realtà vitivinicola a conduzione familiare con sede a Vignale Monferrato, nel cuore del Monferrato Casalese. Agostino Buzio fondò la cantina nel 1860 e il testimone passò poi al nipote Oreste, che tutt’oggi porta avanti la produzione con tecniche all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente.

Il vigneto, condotto in regime biologico certificato, si estende per 5 ettari e si suddivide in due appezzamenti distinti: la parte più estesa si trova sulla costa ai piedi della cantina, mentre una piccola porzione è nel comune di Camagna Monferrato. L’ottima esposizione del vigneto e le rese contenute garantiscono un’eccellente qualità alle uve prodotte.

Oreste Buzio concentra il proprio lavoro sulle varietà autoctone, in particolare Barbera, Grignolino e Freisa. Ogni annata è frutto di una continua ricerca volta a salvaguardare l’integrità del vino ed esaltare le caratteristiche delle uve prodotte. La cantina è scavata nel tufo, sotto l’abitazione principale della famiglia Buzio.

I vini di Oreste Buzio sono vini schietti e autentici, accomunati da una struttura decisa e un’ottima bevibilità. Fra tutti va segnalato il Grignolino, con suadenti noti minerali e floreali al naso, pieno ed equilibrato in bocca. 

Informazioni

Regione:
Vini principali
Grignolino, Barbera, Freisa
Anno fondazione
1860
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
30.000 bt
Indirizzo
Via Piave, 13 - 15049 Vignale Monferrato (AL)
I vini della cantina Oreste Buzio