Our Wine

La riscoperta delle tradizioni nel vino della Mezzaluna fertile

Nel 2003 la Società "Prince Makashvili Cellar", che nel 2010 cambia il nome in Our Wine, viene fondata da cinque amici con lo scopo di produrre vino naturale di alta qualità utilizzando le vecchie tradizioni georgiane di viticoltura e vinificazione.

Oggi la cantina possiede 5,5 ettari di vigneti, situati nella regione di Kakheti, nella storica zona di Kardanakhi, dove si trovano le migliori zone per la coltivazione delle uve: "Tsarapi", "Akhoebi" e "Uroebi". Questi terroir si trovano nella gola del fiume Alazani, sulle pendici settentrionali della montagna Gombori, tra i 320 e i 400 metri sul livello del mare. In questo paesaggio estremo si trovano vigneti la cui età varia tra i 15 e i 45 anni.

Dallo scorso anno la cantina Our Wine usa il metodo biodinamico per la coltivazione delle sue uve. La resa è controllata e non supera le 3 tonnellate per ettaro. Il ciclo completo della produzione del vino avviene come prevedono le antiche tradizioni georgiane, con il metodo Kakhetian: fermentazione , macerazione e maturazione avvengono in anfore di argilla di diverse dimensioni, sepolte nel terreno.

Questo antico metodo di vinificazione georgiano nelle anfore Qvevri è stato riconosciuto il 4 Dicembre del 2013 come patrimonio intangibile dell’umanità dall’Unesco. «Il metodo di vinificazione Qvervi prende il nome dal particolare vaso di terracotta ovale, il Qvevri, in cui il vino fermenta ed è riposto nei villaggi e nelle città in tutta la Georgia.

La tradizione gioca un ruolo vitale nella vita di tutti i giorni e nelle festività e, insieme al vino e alle vigne frequentemente evocate nelle tradizioni orali e nelle canzoni, costituisce una parte inseparabile dell’identità culturale delle comunità georgiane». Queste le parole che hanno spinto il Comitato Intergovernativo per la Protezione del Patrimonio a conferire questo importante riconoscimento a questo antico metodo di vinificazione. I vini della cantina sono davvero estremi, frutto dell’amore della cantina per questa splendida terra. Il Rkatsiteli in particolare è un vino assolutamente complesso e intenso: un bianco che non si fa scordare facilmente grazie ai suoi particolari aromi e profumi.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Rkatsiteli, Saperavi
Anno di fondazione
2003
Ettari vitati
55
Enologo
Soliko Tsaishvili
Indirizzo
Kakheti , Georgia
I vini di Our Wine
Saperavi Anfora Our Wine 2015
Saperavi Our Wine 2015
29,20 €
Esaurito