Oxer Wines

Grandi vini da vecchie vigne della Rioja Alavesa

Oxer Wines è una giovane realtà spagnola che produce vini nella famosa regione della Rioja Alavesa, nel nord-est del Paese. Oxer ha sempre sognato di poter produrre vini in questa terra e nel 2005 ha individuato la zona di Laguardia come particolarmente adatta al suo progetto. Nel 2009 ha realizzato il suo primo vino, vinificando uve di vecchie vigne acquistate da alcuni produttori locali. Il buon risultato lo ha convinto che quella era l’area giusta per dar vita a una sua tenuta. La Rioja Alavesa è una sottozona della Rioja, la regione del vino più famosa di Spagna, caratterizzata dalla presenza di dolci colline costituite da pregiate terre rosse di matrice argillosa-calcarea, molto adatte alla coltivazione della vite. La zona gode di un clima mite e temperato ed è protetta dai venti freddi del nord dalla Sierra de Toloño.

Nella Rioja Alavesa si coltivano soprattutto uve a bacca rossa. Il vitigno più presente è il Tempranillo, vera icona del territorio, seguito da Garnacha, Mazuelo e Graciano, ma non mancano vigneti di uve a bacca bianca: Viura, Garnacha Blanca, Gros Manseng, Petit Manseng, Hondarribi Zuri Zerratia, Hondarribi Zuri Zerratia, Izkiriota Txikia, Calagraño, Maturana Blanca e Malvasia Riojana. In questa meravigliosa terra dalle antiche tradizioni, Oxer ha deciso di realizzare una tenuta che sapesse esprimere lo spirito autentico dl luogo e la sua storia. Si è messo alla ricerca di piccole parcelle di vecchie vigne, spesso centenarie, composte da cloni antichi, ricchi di biodiversità e con radici che scendono in profondità nei terreni. Si tratta di viti che producono pochi grappoli per pianta, ma che garantiscono uve di qualità superiore.

Per non alterare la secolare interazione tra vigna e terroir, Oxer ha deciso di coltivare la sua tenuta seguendo i principi dell’agricoltura biologica. I lavori in campagna sono eseguiti con l’aiuto di un mulo, in modo da non compattare i terreni con mezzi pesanti e favorire la loro vitalità. In cantina si utilizzano lavorazioni ridotte al minimo essenziale, per lasciar esprimere le uve senza troppe mediazioni, in modo spontaneo e naturale. Gli affinamenti si svolgono in vasche di cemento, contenitori di argilla e botti da 400-600 litri. I vini di Oxer sono lo specchio fedele di un territorio e dei suoi vitigni storici. Vere eccellenze da intenditori.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
4.8
Indirizzo
Laguardia-Navaridas - 01300 - Laguardia, Álava (Spagna)
I vini della cantina Oxer Wines