Parovel - Vinja Barde

Vini istriani da un territorio affascinante e misterioso, fatto di rocce e torrenti

Parovel - Vinja Barde è una storica cantina ben radicata nel territorio del Carso. La famiglia Parovel gestisce questa realtà agricola dalla fine dell’Ottocento, prima come agriturismo per le agiate famiglia triestine poi, a partire dagli anni ’70, come brillante realtà di produzione di vino e olio. Ci troviamo in Istria, in particolare a Bagnoli di Rosandra, al confine italiano con la Slovenia. Dal torrente Rosandra, che scorre ai margini del paese, prende il nome tutta la valle, popolata da boschi e da promontori rocciosi: l’incantevole Val Rosandra.

Il segreto della cantina Vinja Barde poggia sul forte legame con il territorio, le tradizioni e gli elementi della pietra e dell’acqua, protagonisti assoluti del luogo. Un’antica leggenda narra di come la bellissima principessa Rosandra, tenuta prigioniera da un mago malvagio, fosse stata liberata da un cavaliere che, dopo aver ucciso il suo carceriere, se ne andò promettendo alla principessa di tornare presto. Il cavaliere non tornò mai più e l’inconsolabile principessa venne trasformata in roccia da una fata buona che ne ascoltò i lamenti. La principessa Rosandra vive ora nelle rocce che popolano la valle e dal suo pianto si origina il torrente.

Vinja Barde è il nome della vigna più antica della famiglia Parovel, risalente al 1893, da cui nascono grandi espressioni vinicole. I vini della cantina sono il frutto di un rapporto approfondito nei secoli tra la famiglia Parovel e il territorio, con i suoi elementi predominanti, come l’acqua e la pietra, e le sue leggende. Tutti i vini nascono da vitigni autoctoni: Votovska, Malvasia e Moscato Giallo tra i bianchi; Refosco e Terrano tra i rossi. Ogni bottiglia di Vinja Barde racchiude l’essenza di un territorio antico, affascinante e misterioso e lo racconta alla perfezione bicchiere dopo bicchiere.

Informazioni

Vini principali
Vitovska, Malvasia, Refosco
Anno fondazione
1898
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Zona Artigianale Dolina, 546 - 34018 San Dorligo della Valle (TS)
I vini di Parovel