Pascal Jolivet

Eleganti espressioni di Sauvignon dai grandi cru della Loira

Pascal Jolivet è il rappresentante di una brillante e talentuosa generazione di vignaioli nella Valle della Loira. La sua brillante parabola produttiva cominciò negli anni ’80 quando, giovanissimo, ereditò dal padre una società di distribuzione a Pouilly sur Loire. In pochi anni Pascal crea un proprio marchio, compra una cantina per vinificare in autonomia le uve dei contadini conferitori e inaugura uno stile personale destinato a fare scuola. Oggi, dopo anni di successi e riconoscimenti internazionali, Pascal Jolivet può contare su un vasto patrimonio vitato che si distende per 65 ettari lungo le migliori zone della regione: Sancerre, Pouilly Fumé e Touraine.

Fedele alle più antiche tradizioni, Pascal Jolivet ha sempre ricercato la massima qualità per i suoi vini compiendo scelte coraggiose, a partire da quella iniziale di avvalersi di soli lieviti indigeni per le fermentazioni. Oggi pratica l’agricoltura biologica nelle sue vigne e in cantina privilegia le vinificazioni separate per vigneto, le lunghe fermentazioni, la decantazione statica senza chiarifiche, gli affinamenti dai 3 ai 6 mesi sulle fecce fini in acciaio oppure in botti grandi di rovere per i vini più importanti. Anche se la tipologia di uva è una sola, il Sauvignon Blanc, ogni particella e terreno conferisce infatti alle uve e al vino caratteristiche molto differenti, che Pascal cerca di fare esprimere e valorizzare al meglio.

Tutti i vini di Pascal Jolivet sono grandi espressioni di Sauvignon provenienti dai diversi cru del territorio, ognuno dotato di caratteristiche uniche. Oltre alle differenti esposizioni e all’altitudine, che varia tra i 200 e i 400 metri, i cru si differenziano tra loro soprattutto per la differente morfologia dei terreni, da quelli puramente calcarei a quelli più argillosi fino ad arrivare a tipologie di suolo ricche di pietre e silicio. Grandi peculiarità del terroir che Pascal Jolivet riesce a far risaltare nel bicchiere, regalando a chi assaggia vini veri e propri scorci della Valle della Loira.

Informazioni

Vini principali
Sancerre, Pouilly Fumé
Anno fondazione
1987
Ettari vitati
65
Indirizzo
Route de Chavignol - 18300 Sancerre (Francia)
I vini di Pascal Jolivet