Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Pecunia Andrea

Un piccolo assaggio delle Cinque Terre dal sapore puro
Regione Liguria (Italia)
Anno Fondazione 2005
Ettari vitati 0.5
Produzione annuale 1000 bt
Indirizzo Uwabiocinqueterre, Via Litoranea - 19017 Riomaggiore (SP)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11821_pecunia-andrea_2462.jpg?v=1709219658

Andrea Pecunia rappresenta una piccolissima realtà viticola artigianale del litorale ligure, più precisamente della zona delle Cinque Terre, uno degli areali più suggestivi e vocati alla viticoltura in Italia, dove le ripide colline attraversate dai filari terrazzati si tuffano a picco nel mare. Questo paesaggio tanto impervio quando struggente ha imposto coltivazioni specializzate, andando a costituire uno dei casi più eclatanti di viticoltura eroica. La cantina, fondata nel 2005, si trova nel centro di Riomaggiore, comune del VII secolo tra i simboli delle Cinque Terre. Si tratta di un locale di poche decine di metri quadrati, dove Andrea riesce a lavorare i suoi piccoli volumi rappresentando un classico esempio di “vin de garage”, per dirlo alla francese.

Nel suo mezzo ettaro di minuscole parcelle, Andrea Pecunia alleva unicamente varietà locali quali Bosco, Vermentino, Albarola, chiamata localmente Bianchetta, e Rossese Bianco per quanto riguarda i vitigni a bacca bianca; Bonamico, Ciliegiolo, Moscato Nero e la rarissima Merla tra le uve rosse. Quasi tutte le lavorazioni, in vigna e in cantina, sono eseguite a mano. In campo si adottano tecniche volte a favorire la fertilità e a preservare la struttura del suolo, tra cui l’inerbimento e la pacciamatura, mentre nella lotta agli agenti patogeni vengono impiegati esclusivamente rame e zolfo, escludendo quindi il ricorso a prodotti chimici di sintesi, ma anche a diserbanti e fertilizzanti non naturali. In cantina, le fermentazioni sono condotte dai soli lieviti indigeni e hanno luogo esclusivamente in anfore di terracotta non smaltate, dove i vini restano anche per la successiva fase di maturazione. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono eseguite chiarifiche e filtrazioni e neanche aggiunte di solforosa, nel rispetto assoluto dell’espressione più pura del terroir.

La cantina Andrea Pecunia realizza appena 1.000 bottiglie ogni anno, di cui una piccola parte composta dal ‘Terre Sospese’, un raro orange wine delle Cinque Terre lavorato in anfora in grado di racchiudere tutto il carattere indomito di questo straordinario territorio.

Dallo stesso produttore