Père Magloire

Storia e tradizione: la massima espressione del Calvados

La Maison Pére Magloire ha alle spalle una lunga storia nell’ambito della produzione di questo pregiato distillato francese. Il Domaine si trova a Pont-l'Évêque, nel cuore della Normandia, la regione da sempre famosa per il Calvados. Nel lontano 1821 è stata creata la società Debrise-Dulac, proprietaria del marchio Père Magloire. Nel giro di meno di un secolo, il Calvados Père Magloire è diventato il più famoso di Francia, conquistando un ruolo di primo piano che ancora oggi difende con orgoglio. Nonostante negli ultimi decenni la società abbia cambiato più volte proprietà, è rimasta sempre invariata la straordinaria qualità dei suoi distillati, che continuano a essere il punto di riferimento non solo in Francia, ma anche nel mondo, con circa il 60% della produzione che prende la via dell’estero.

Il Calvados è parte integrante della storia e delle tradizioni della regione della Normandia. La parola Calvados, da un punto di vista etimologico, nasce dall’unione e dalla contrazione delle parole latine “calvaria” e “dorsum”, usate dai marinai del XVII secolo per indicare le colline senza vegetazione che si vedevano arrivando dal mare in Normandia, tra Arromanches e Asneles. La consuetudine di produrre acquavite risale al XVI secolo e nel 1600 è stata creata la corporazione dei distillatori. La produzione di Calvados nasce prima di tutto dalla tradizione normanna di coltivare frutteti di mele di molte varietà antiche, dalle caratteristiche gustative molto diverse e complementari.

L’arte della produzione del Calvados comincia con la realizzazione di sidro di mele. A questo punto si procede alla distillazione del sidro per ottenere un’acquavite di mele. Il distillato viene poi fatto invecchiare in legni nobili per acquisire il giusto grado di morbidezza e armonia, prima d’essere imbottigliato. Nonostante la Maison Père Magloire abbia ormai raggiunto dimensioni importanti, non è cambiato l’approccio artigianale, che si basa ancora su un antico saper fare tramandato di generazione in generazione. Nascono in questo modo etichette che sono un punto di riferimento imprescindibile per chiunque desideri avvicinarsi a questo mondo, per cominciare ad apprezzare la piacevolezza aromatica e l’eleganza di questo originale distillato.

Informazioni

Distillati principali
Calvados
Anno fondazione
1821
Indirizzo
1 Route de Trouville - 14130 Pont-l'Évêque
I calvados di Père Magloire