Philippe Charlopin-Parizot

Vini d’eccellenza dai migliori cru della Borgogna

Il Domaine Philippe Charlopin-Parizot si trova a Gevrey-Chambertin, in uno dei village più famosi della Côte de Nuits. La tenuta è stata fondata verso la fine degli anni ’70 e ha saputo conservare una dimensione familiare e un volto artigianale, che consentono di proporre agli appassionati una gamma di etichette di grande valore. Il domaine è nato con una proprietà di pochi ettari e grazie al successo commerciale dei vini, si è pian piano ingrandito con l’acquisto di numerosi appezzamenti in pregiate posizioni, selezionando accuratamente i migliori terroir della Côte d’Or. I vini sono apprezzati proprio per la loro autenticità e la capacità di interpretare le diverse sfumature del territorio con vinificazioni parcellari, che mettono in risalto le migliori qualità dei diversi cru.

Oggi il domaine si estende complessivamente su circa 25 ettari, suddivisi in molte parcelle che si trovano in prestigiose zone della Côte de Nuits, Côte de Beaune et Chablis. La straordinaria qualità del patrimonio delle vigne consente a Philippe Charlopin-Parizot di realizzare vini che rispecchiano molto bene le eccellenze della Borgogna, attraverso bottiglie dedicate ai Grand Cru di: Corton Charlemagne, Chambertin, Charmes Chambertin, Mazis-Chambertin, Clos Vougeot, Clos St. Denis, Bonnes Mares, Echezeaux; ai Premier Cru di Gevrey Chambertin Bel Air, Pernand Vergelesse sous Frétille oltre a molti vini delle più famose Appellation Village. La tenuta possiede anche alcune proprietà nella zona di Chablis, in particolare nei Premier Cu di: Fourchaume, Beauroy e Côte de Léchet.

I vini del domaine sono espressione dei due vitigni classici della Borgogna: lo Chardonnay e il Pinot Noir, che da secoli hanno trovato un habitat ideale per regalare etichette di assoluta eccellenza. I pregiati suoli della Borgogna, le esposizioni soleggiate, il clima fresco, sempre ben ventilato e caratterizzato da buone escursioni termiche, consentono lente e ottime maturazioni delle uve con profili intensi ed eleganti. La vendemmia, con selezione dei migliori grappoli in vigna, permette di portare in cantina uve sane e molto mature. Le vinificazioni si svolgono secondo le tradizioni della regione, cercando sempre di esaltare la straordinaria ricchezza aromatica di Chardonnay e Pinot Noir. Per gli affinamenti si utilizzano le tradizionali barrique in rovere, accuratamente selezionate dalle migliori tonnellerie francesi.

Altre informazioni

Anno fondazione
1977
Ettari vitati
25
Indirizzo
Route de Dijon,18 - 21220 - Gevrey-Chambertin (Francia)
I vini della cantina Philippe Charlopin-Parizot