Piccolo Bacco dei Quaroni

Schiettezza e tradizione contadina di una piccola cantina dell’Oltrepò Pavese

Il Piccolo Bacco dei Quaroni è una cantina dell’Oltrepò Pavese che, lontana dalle logiche delle produzioni industriali, ha riscoperto una nuova e vitale passione del fare vino, legata all’artigianalità, alla natura e alle sane tradizioni contadine del territorio. Il merito va a Mario Cavalli, promotore di una viticoltura amica dell’ambiente e di una precisa idea di Oltrepò Pavese, che gestisce la cantina insieme alla moglie Laura Brazzoli dal 2001.

Le vigne della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni, che comprendono anche impianti molto vecchi, sono coltivate a regime biologico e si articolano su 4 appezzamenti, adibiti ad ospitare diversi vitigni a seconda della differente tipologia di suolo e di microclima: Casa Padroni, dedicato alla produzione del Buttafuoco; La Fiocca, che ospita diversi cloni di Pinot Nero; Campasso, coltivato a Bonarda e Barbera; Fornacione, ad alta densità d’impianto e destinato alla produzione di Bonarda da invecchiamento. In cantina si privilegiano le fermentazioni spontanee in vasche d’acciaio, la cui dotazione di un filtro di cellulosa e un sistema di controllo di temperatura rappresenta l’unica concessione alla moderna tecnologia.

I vini di Piccolo Bacco dei Quaroni dimostrano carattere e personalità: la loro precisione stilistica è animata da una piacevole e veritiera schiettezza di beva. Si tratta di brillanti interpretazione dell’Oltrepò Pavese che dimostrano la potenzialità e la vocazione di un territorio vinicolo molto celebre ma in grado di rivelare ancora entusiasmanti scoperte.

Informazioni

Vini principali
Buttafuoco, Barbera, Bonarda, Sangue di Giuda
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Gianni Gaspari
Indirizzo
Frazione Costa Montefedele - 27040 Montù Beccaria (PV)

 

 

"Rispettare la natura e assecondare i cicli naturali della vite sono i capisaldi che noi consideriamo inderogabili"

Mario Cavalli
I vini della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni