Pierre Gerbais

Champagne puliti ed espressivi dalla Côte des Bars, la punta meridionale della regione

La maison di Pierre Gerbais è una realtà familiare votata da 4 generazioni alla vitivinicoltura nella Champagne. Fu fondata nel 1930 da André Gerbais nella Côte des Bars, in particolare nella vallée de l’Ource, cioè il punto più meridionale di tutta la Champagne. Oggi è guidata con grande passione e competenza da Pascal e suo figlio Aurélien, consigliati dal nonno Pierre e dal bisnonno Ulysse, vero e proprio pioniere dello champagne e coscienza storica del territorio. Ulysse è stata una figura centrale e carismatica, impegnata a tramandare la sua esperienza alle giovani generazioni. Suo è il motto: “se tu non bevi champagne non sarai mai un uomo!”.

Dal 1996 la maison Pierre Gerbais è impegnata in un progetto di vitivinicoltura sostenibile, con la convinzione che un grande vini possa nascere solo da uva buona. Per questo si interviene il meno possibile in fase di vinificazione e l’uso dei solfiti è ridotto al minimo. Questo approccio produttivo è stato inaugurato da Pascal Gerbais, con l’intenzione di valorizzare al massimo il patrimonio vitato familiare di 18,5 ettari, popolato di vigne di oltre 30 anni, e tutte le peculiarità del terroir. Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Blanc Vrai (un particolare clone del Pinot Bianco) sono qui coltivati su un terreno argilloso e calcareo che, data la sua posizione geografica, ha tante affinità con il terroir di Borgogna, in particolare con quello della vicina Chablis.

Gli champagne di Pierre Gerbais sono in grado di esprimere tutta la piena ricchezza del frutto e la freschezza del territorio. Si tratta di champagne precisi ed espressivi, dal profilo ampio e agrumato, nitido e verticale: grandi espressione della Côte des Bars.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1930
Ettari vitati
185
Indirizzo
13 Rue du Pont - 10110 Celles-sur-Ource, Francia
Gli champagne di Pierre Gerbais