Poderi Mattioli

Tradizioni contadine e nuove conoscenze enologiche: una salda e significativa visione del Verdicchio

Poderi Mattioli è una giovane realtà vitivinicola di Serra de’ Conti, nel territorio dei Castelli di Jesi. È stata fondata nel 2010 da Giacomo e Giordano Mattioli ma può vantare una lunga storia. I due giovani fratelli provengono infatti da una famiglia di vignaioli e agricoltori molto legata al territorio e Giacomo è un enologo importante che ha lavorato per cantine di primo piano delle Marche. In pochi anni sono riusciti, con umiltà, dedizione e impegno, a far conoscere al mondo un’importante e salda visione del Verdicchio e a imporsi come una delle realtà produttive più rilevanti dei Castelli di Jesi.

La cantina Poderi Mattioli incarna perfettamente la cultura contadina del territorio: la terra e il vino sono per Giacomo e Giordano una scelta di vita e la passione che ci mettono nel proseguire l’attività di famiglia è un qualcosa di veramente speciale. Tutta la loro attività si regge su due capisaldi: la dedizione per il lavoro e l’amore verso i vini prodotti. I tre vigneti di proprietà sono coltivati a regime biologico, ponendo grande attenzione alle peculiarità di ogni micro-terroir. Tra questi spicca il piccolo vigneto Mogliette: appena un ettaro di terreno popolato da viti di oltre 45 anni di età che producono pochi grappoli di altissima qualità. Qui nasce il celebre Verdicchio “Lauro”, vero e proprio simbolo della cantina.

I vini dei Poderi Mattioli hanno sempre una personalità energica, elegante e complessa, dotata di freschezza e ricca sapidità. Sono espressioni enologiche che mostrano perfettamente come il legame con le antiche tradizioni locali si posa coniugare in maniera virtuosa con le conoscenze enologiche più innovative e aggiornate. Alla base di tutto c’è una profonda e radicata cultura contadina che ha insegnato a Giordano e Giacomo come curare le viti e lavorare le uve. È questo che guida la filosofia produttiva: sapienza e passione. Questo è il loro modo di fare il vino.

Informazioni

Regione
Vini principali
Verdicchio
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
13.500 bt
Indirizzo
Via Farneto, 17/A - 60030 Serra de' Conti (AN)

Le antiche tradizioni sono le solide fondamenta che ci permettono di guardare al futuro

Giacomo e Giordano Mattioli

I vini di Poderi Mattioli