Pyrat

La tradizione dei grandi Rum di Anguilla

Pyrat è un marchio di Rum prodotto ad Anguilla, l’isola caraibica che si trova nelle piccole Antille e fa parte dei territori britannici d’oltremare. La consuetudine di realizzare distillati affonda le origini all’epoca della scoperta delle Americhe e della prima colonizzazione dell’arcipelago caraibico.  È in quegli anni che si cominciò a coltivare la canna da zucchero, grazie a un habitat ideale, caratterizzato da un clima caldo e da terreni particolarmente fertili. Nascevano così i primi Rum artigianali, per evitare di dover portare i distillati dalla Madre Patria nelle colonie del Nuovo Mondo, con costi molto elevati. Anzi, il successo del Rum caraibico tra i marinai, fu tale che i barili cominciarono a fare la rotta inversa per arrivare in Europa.

Nasceva così la leggenda dei grandi Rum Caraibici, che Pyrat continua a portare avanti, tramandando di generazione in generazione l’antico savoir-faire, frutto dell’esperienza dei migliori Master Distiller. Il nome stesso è ispirato al mondo dei Pirati e dei Corsari, che solcavano il Mar dei Caraibi con i loro velieri in cerca di bottini. Alla base del successo dei distillati Pyrat c’è una canna da zucchero di ottima qualità, capace di donare un succo e una melassa, particolarmente ricchi e densi d’aromi. Al termine della fermentazione, la distillazione avviene ancora oggi con l’utilizzo dei tradizionali alambicchi, che consentono di ottenere dei Rum dal gusto morbido, suadente e avvolgente, nel perfetto stile delle Antille.

Al termine del processo di produzione, i distillati maturano al clima caldo e umido dei Caraibi, che favorisce un’evoluzione degli aromi particolarmente elegante e morbida, contribuendo in modo determinante a definire il profilo gustativo dei Rum. Gli affinamenti si svolgono utilizzando botti di rovere francese e americano, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di pregiati vini e in grado di contribuire ad arricchire lo spettro aromatico dei distillati con note terziarie. Nella fase finale del percorso d’affinamento, che dura mediamente una quindicina d’anni, il Rum sosta in botti usate per il liquore all’arancia, che conferiscono gli aromi tipici della scorza d’agrume candita e le morbidezze del miele d’arancia.

Note aggiuntive

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1996
Indirizzo
Sandy Ground (Anguilla)
I rum di Pyrat
Rum Pyrat XO
Rum Pyrat XO - 70cl
34,50 € 44,50 €