Rebel Yell

Un tulipano di felicità nelle morbide note del Kentucky

La Rebel Yell è un whiskey nato nel cuore del Kentucky dalla particolare ricetta ideata da William Larue Weller, il quale decise di dare vita ad una categoria di bevande alcoliche prodotte con la segale che sostituisse il più comune  frumento, con l’obiettivo di invecchiarle in botti da piccoli lotti. Charles R. Farnsley, a metà ‘900, crea il marchio e avvia la produzione per la distilleria Stitzel-Weller, che ha dato i natali ad altri importanti e famosi whiskey americani tra cui l’Old Fitzgerald e Pappy Van Winkle. Con lo slogan “ Un whiskey onesto ad un prezzo onesto” queste etichette dovevano essere esclusivamente distribuite sul mercato interno. Successivamente Frederick Stitzel brevetta il sistema di invecchiamento in legno, tuttora utilizzato per ammorbidire le durezze e aumentare il ventaglio aromatico di questo bourbon.

I whiskey della Rebel Yell sono noti per essere prodotti ancora con metodi prettamente artigianali e con materie prime di alta qualità. Mais, frumento e malto d’orzo vengono scaldati nell’acqua ed in seguito lasciati raffreddare. Successivamente vengono inoculati i lieviti perchè possa iniziare la fermentazione e, una volta terminata, il liquido viene distillato in un alambicco di rame “vendome copper” fino a raggiungere il titolo alcolometrico del’80%, che si abbasserà al 62,5% una volta diluito con acqua. I bourbon subiscono svariate anni di botte di rovere, che variano in base al prodotto che si deve ottenere, oltre ad essere aromatizzati, sempre in caso di necessità, con miele o ciliegie.

Rebel Yell con i suoi bourbon quasi inneggia alla arcinota canzone di David Bowie, con i suoi whiskey che si destreggiano tra innovazione tradizione, qualità e ricerca. Non lontana dalle cascate dell’Ohio, gli echi della natura selvaggia si ritrovano tra le piacevoli note avvolgenti dei calici tulipano, rese morbide dal ricordo del riposo in botte. Il Bourbon Whiskey “Small Batch Reserve” che trascorre ben 9 anni in rovere bianco rivela sentori di vaniglia, caramello e zucchero di canna ed un corpo vellutato, elegante e morbido. Come amano recitare le etichette “A Spirit of Rebellion in Every Bottle”, ribellione dal passato, ma con lo stile della tradizione.

Informazioni

Distillati principali
Bourbon
Anno fondazione
1849
Indirizzo
100 Clark Avenue - 63012 St. Louis (MO), Stati Uniti
I whisky della distilleria Rebel Yell