Remy Martin

Un grande nome del cognac, simbolo di eleganza, lusso e prestigio

Rémy Martin è una delle più antiche e prestigiose case produttrici di cognac. Venne fondata nel 1724 nella cittadina di Cognac da un giovane viticoltore della Charente, che le diede il suo nome; un nome diventato nel corso di tre secoli, per merito dei suoi successori, tra i più altisonanti nel mondo della distillazione. Il simbolo del centauro che compare, a partire dal 1870, su ogni bottiglia di cognac Remy Martin è oggi un simbolo di eleganza, eccellenza e lusso.

Per garantire una qualità massima ai suoi cognac, sin dal 1948, l’intera produzione di Rémy Martin proviene esclusivamente dai prestigiosi cru della Grande Champagne e della Petite Champagne, territori che devono la loro eccellenza ai terreni ricchi di gesso e calcare. Dall’unione dei due cru si ottengono i prestigiosi cognac Fine Champagne, una denominazione portata alla ribalta proprio da questa maison. La qualità, la finezza e l’equilibrio di questi distillati è anche merito della grande abilità dei mastri distillatori e mastri cantinieri che si sono succeduti negli ultimi decenni, tra i migliori nel loro mestiere, tutti nati e cresciuti nella Charente. A differenza delle altre case produttrici di Cognac, Rémy Martin è infatti orgogliosa di dichiarare che la distilleria è stata fondata ed è sempre stata gestita solo da importanti personalità originarie della regione del Cognac.

Dal 1724 a oggi Rémy Martin ha messo a punto un savoir-faire straordinario che consiste nella selezione delle uve migliori, quelle aromaticamente più ricche, nella vinificazione e nella distillazione con tecnologie all’avanguardia. I vini vengono distillati in piccoli alambicchi in rame discontinui due volte con grande pazienza: ogni processo di distillazione impiega 24 ore di tempo. Da 12 kg di uva si ottiene un solo litro di acquavite, da lasciare poi invecchiare nella tradizionali botti di rovere per anni oppure decenni. Nascono così distillati morbidi, rotondi ed elegantissimi, da annoverare tra i migliori e più prestigiosi Cognac.

Informazioni

Distillati principali
Cognac
Anno fondazione
1724
Indirizzo
20, Rue de la Société Vinicole, 16100 Cognac
I cognac di Remy Martin