Ronchi di Cialla

Vini eleganti da invecchiamento: una cantina familiare nei Colli Friulani

Ronchi di Cialla è una cantina a conduzione strettamente familiare, fondata nel 1970 da Dina e Paolo Rapuzzi. Prende il nome dalla piccola valle in cui è situata: Cialla, ovvero “riviera”, di Prepotto, in provincia di Udine. Questa zona gode di un microclima eccezionale e particolarmente favorevole per la coltivazione della vite, il cui equilibrio è regolato dai boschi di castagni, querce e ciliegi selvatici che abbracciano la valle. Oggi nella gestione della cantina si sono aggiunti i figli Ivan e Pierpaolo, entrambi periti agrari e laureati in Scienze delle Preparazioni Alimentari.

Il vigneto della cantina Ronchi di Cialla si estende per 26 ettari e viene coltivato secondo un’agricoltura integrata a basso impatto ambientale, che prevede l’uso esclusivo di prodotti di contatto o biologici. Anche la conduzione della cantina viene portata avanti con la stessa filosofia: gli interventi dell’uomo sono limitati al monitoraggio del processo di vinificazione e di affinamento, preservando la tipicità dei vini. Sempre nel rispetto dell’ambiente, la cantina è resa energicamente autosufficiente grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. La famiglia Rapuzzi dal 2011 ha investito in un vigneto sperimentale in cui sono state piantate più di 40 varietà di vitigni nell’intendo di salvaguardare quelli a rischio di estinzione e di valorizzare gli autoctoni, quali Ribolla Gialla, Verduzzo e Picolit per i bianchi; Refosco, Schioppettino e Pignolo per i rossi.

La cantina Ronchi di Cialla vende ancora le annate fino al 1983. Infatti da una parte ci sono le uve delle vigne giovani, vinificate in acciaio, destinate alla Doc Friuli Colli Orientali; dall’altra i vini della sottozona Cialla, affinati in legno, proveniente dalle parcelle più vecchie. Schioppettino, Picolit e Refosco spiccano in mezzo alla vasta gamma dei vini della cantina Ronchi di Cialla: vini genuini, freschi ed eleganti.

Informazioni

Vini principali
Ribolla Gialla, Verduzzo, Picolit, Refosco, Schioppettino e Pignolo
Anno di fondazione
1970
Ettari vitati
26
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Ivan e Pierpaolo Rapuzzi
Indirizzo
Via Cialla, 47 - 33040 Cialla di Prepotto (UD)
I vini della cantina Ronchi di Cialla