Russiz Superiore

Tradizione familiare e amore per la terra friulana

Russiz Superiore è un marchio di prestigio del vino friulano. La cantina ha sede a Capriva del Friuli, in una delle zone più famose e vocate del Collio goriziano. Proveniente da una famiglia di viticoltori istriani, Giovanni Felluga si è trasferito in Friuli dopo la Prima Guerra Mondiale per continuare la sua attività nel Collio. Il figlio Marco, dopo gli studi presso la Scuola di enologia di Conegliano, ha preso in mano il timone della tenuta di famiglia, fondando l’azienda Marco Felluga. Al marchio storico, che rappresenta la proprietà di Gradisca d’Isonzo, si aggiunto quello di Russiz Superiore, creato per promuovere i vini realizzati nel territorio di Capriva del Friuli. Oggi a capo delle due aziende c’è Roberto Felluga, che prosegue l’attività con l’aiuto della figlia Ilaria.

La cantina Russiz Superiore si trova nel cuore del Collio, una terra da secoli conosciuta per la straordinaria qualità dei suoi bianchi. La zona gode di un microclima particolarmente favorevole. La catena delle Alpi Giulie protegge l’area dalle perturbazioni che scendono da nord-est e le dolci brezze del mare, che risalgono dal vicino Adriatico, rendono il clima mite e quasi mediterraneo. La presenza di una ventilazione costante e di buone escursioni termiche, permettono una perfetta maturazione delle uve. I terreni sono d’antica origine marina e sono costituiti da sedimentazioni che hanno creato marne e arenarie, il famoso flysch o ponca in friulano. Sono suoli di rocce friabili, molto drenanti e ricche di sostanze minerali, che si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità.

Oggi Russiz Superiore rappresenta un solido punto di rifermento per tutto il territorio del Collio e un’eccellenza conosciuta a livello mondiale. La cantina ha saputo coniugare tradizione e innovazione nel segno della qualità assoluta. La tenuta si estende in un corpo unico attorno alla cantina, sulle splendide colline di Capriva del Friuli. Nelle vigne sono coltivate le varietà classiche del territorio: Friulano, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.  I vini di Russiz Superiore rappresentano l’espressione migliore della terra friulana, raffinati, intensi ed eleganti. I bianchi e in particolare il Collio Bianco, vero vino simbolo del territorio, possiedono una straordinaria longevità con un interessante potenziale evolutivo.

Informazioni

Anno fondazione
1270
Ettari vitati
41
Produzione annua
180.000 bt
Enologo
Alessandro Sandrin, Roberto Felluga
Indirizzo
Azienda Vinicola Russiz Superiore, Via Russiz, 7 - 34070 Capriva del Friuli (GO)
I vini di Russiz Superiore