San Filippo

Tutta l’eleganza del grande terroir di Montalcino

La Cantina San Filippo si trova a pochi chilometri dalla celebre collina di Montalcino. Come da consuetudine del territorio, nella tenuta si coltiva il Sangiovese grosso destinato alla produzione dei vini classici della zona: il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Brunello Riserva. Il cuore della proprietà è caratterizzato dalla presenza di un antico borgo, con un casale di campagna che è stato completamente ristrutturato e riportato all’antico splendore. Oltre alle vigne, la cantina possiede anche due bellissime strutture ricettive, una a Villa San Filippo e l’altra a Sant’Antimo, per chi desidera assaporare a pieno il fascino unico di un soggiorno tra i filari, nella cornice del meraviglioso paesaggio della campagna toscana.

La tenuta è nell’area sud-est rispetto al centro abitato di Montalcino, in una zona caratterizzata da un clima fresco e sempre molto ventilato, protetto dalle perturbazioni dalla presenza del Monte Amiata. La proprietà si estende complessivamente su una ventina di ettari, di cui circa la metà destinati a vigneto e il resto a oliveto e a boschi. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 270 e i 310 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa con presenza di scisti e fossili d’antica origine marina. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, le uve a bacca rossa e in particolare il Sangiovese, si esprimono con estrema finezza ed eleganza, regalando vini intensi, complessi e molto longevi.

Le vinificazioni si svolgono nella moderna cantina, costruita sulle fondamenta di un antico edificio. Le vecchie cantine sono state preservate e integrate all’interno del progetto di ristrutturazione e sono ancora utilizzate per l’invecchiamento dei vini, grazie a condizioni di temperatura e umidità naturali sempre costanti. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata e i vini maturano in legni di varia dimensione, a seconda dell’etichetta, della tipologia e dell’annata. La produzione è curata con passione artigianale, con l’intento di proporre sempre vini di eccellente valore e in grado di rappresentare in modo autentico il territorio.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1972
Ettari vitati
22
Produzione annua
70.000 bt
Indirizzo
Loc. San Filippo, 134 - 53024 - Montalcino (Siena)
I vini della cantina San Filippo