San Lurins

Un unico rifermentato dall'anima marina per raccontare il terroir dell'Isonzo

La cantina San Lurins si trova a cavallo tra la pianura isontina e le colline del Collio Goriziano. La tenuta si estende nelle campagne del comune di San Lorenzo Isontino a sud di Capriva del Friuli. Questo piccolo angolo del Friuli è da sempre conosciuto tra i più vocati in assoluto per la produzione di straordinari vini bianchi. L’area del Collio gode di un microclima molto particolare, dominato da un carattere tipicamente mediterraneo, caldo e soleggiato, sempre mitigato dalle dolci brezze del vicino Mar Adriatico. La catena delle Alpi Giulie protegge le vigne dai venti freddi che scendono da nord-est, garantendo un habitat ideale per la vite. Le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte favoriscono una lenta maturazione delle uve, con aromi particolarmente intensi ed eleganti.

Il nucleo originario della tenuta di San Lurins risale al 1874, quando venne acquistato un primo lotto per realizzare una piccola azienda agricola a carattere familiare. Il rinnovamento dei vigneti comincia all’inizio degli anni ’70 e già negli anni ’90 comincia la conversione all’agricoltura biologica, in un periodo in cui era ancora una scelta pionieristica.

La tenuta San Lurins si estende su circa 4 ettari, di cui 3 di Malvasia Istriana. Per molti anni le uve sono tate vendute ad altri produttori locali, fino a quando Marco Pecorari ha preso in mano le redini della tenuta, decidendo di cominciare a imbottigliare in proprio per valorizzare al meglio le straordinarie uve delle vecchie vigne di Malvasia. Attualmente la cantina produce una sola etichetta, un vino sur lie realizzato con Malvasia in purezza. Si tratta di un vino dal profilo autenticamente territoriale. È un vino frizzante realizzato con Metodo Ancestrale, che prevede la rifermentazione in bottiglia senza il successivo dégorgement e che affascina con il suo carattere fresco e sapido, che ricorda le atmosfere marine. Una produzione che riscuote molto successo, in particolare tra gli appassionati di quei vini genuini che sappiano esprimere in modo schietto e diretto il terroir.

Informazioni

Anno fondazione
1874
Ettari vitati
4
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
5.000 bt
Enologo
Marco Pecorari
Indirizzo
Azienda Agricola San-Lurins, Via Gavinara, 32 -34070 San Lorenzo Isontino (GO)
I vini di San Lurins