Sipsmith

L'ironia britannica, in uno spirito elegante

Prudenza, pazienza e costanza sono le parole chiave della distilleria Sipsmith, una delle pochissime sita all’interno dei confini di Londra. Nel 2007, all’interno di un piccolo laboratorio di Hammersmith, nel settore ovest della capitale inglese, Fairfax e Sam, amici sin dalla tenera età, condividono la passione per le cose ben fatte, seguendo la tradizione, alla vecchia maniera. Decidono di realizzare il proprio sogno, fare della propria passione un lavoro e aprono una distilleria tradizionale con alambicchi di rame. La missione è semplice: riportare nella City il London Dry Gin di qualità unica e di carattere singolare, così com’era quando guadagnò il suo nome. Mancava solo un Mastro Distillatore, ma la fortuna assiste i due imprenditori originari della Cornovaglia, facendogli incontrare Jared, che da subito si scopre condividere con loro l’amore per l’artigianalità, in un batter d'occhio anch’egli si imbarca in questa meravigliosa avventura.

Il trio di Sipsmith lavora a mano ciascuna delle proprie creazioni. Ogni goccia di ogni partita è prodotta amorevolmente con passione da distillatori appassionati e amanti del proprio lavoro. Non ci sono regimi di tempo, niente tagli automatici, solo il talento degli artigiani e la passione per un gin di qualità. La particolarità dei prodotti si trova in primis nell’uso della vodka come base e, chiaramente, nella distillazione ‘one shot’. I tre alambicchi prendono il nome del mantra della distilleria: Prudenza è stato il primo alambicco di rame a Londra negli ultimi 200 anni, dal design unico nel suo genere, perché creata dalla più antica famiglia di produttori di alambicchi di Germania. Viene chiamata così ironicamente, poiché nel periodo di recessione su cui l’Europa si stava affacciando, durante il quale il Primo Ministro inglese aveva consigliato prudenza finanziaria al popolo inglese, i nostri protagonisti si stavano imbarcando in un’idea folle, finanziandola grazie alla vendita delle proprie case. Non esattamente prudente, ma lungimirante, anche se vi è stato bisogno di Pazienza, così è stato chiamato il secondo alambicco, che ha traghettato l’azienda all’attuale successo e nella nuova sede, più grande, di Chiswick. Raccolti i frutti del proprio lavoro ora è arrivata Costanza, quella necessaria per avere continuità.

I gin della distilleria Sipsmith si distinguono per i sentori floreali, verdi quasi di erba tagliata, con un risvolto fresco di agrumi, limoni ed scorza di arancia, con il finale secco che contraddistingue il London dry, ma che nella versione Sloe che si accostano alle note mandorlate di marzapane, addolcite dai frutti di bosco. La vera essenza dello spirito inglese, nella sua tradizione che affonda in centinaia di anni di storia. Da provare e riprovare, vestito della sua eleganza britannica accanto allo spirito ironico che caratterizza questa nazione.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
2009
Mastro distillatore
Jared Brown
Indirizzo
83 Cranbrook Road, Chiswick, London
I gin di Sipsmith