Skinos

Il grande nome dell’antico distillato di resina dell’isola di Chio

Skinos è uno dei marchi più celebri nel mondo della Mastiha o Masticha, il distillato dell’isola di Chio ottenuto dalla resina del lentisco. Questo marchio, creato dalla società Optimal Supply Chain, ha fatto conoscere al mondo questa specialità greca, nota sin dall’Antichità e tutelata da Denominazione di Origine Protetta dal 1997.

La Mastiha Skinos viene prodotta a partire dalla resina del lentisco. Pare che questo albero, diffuso in molto paesi del mediterraneo, solo a Chio riesca a produrre grandi quantità di resina, tradizionalmente usata per la preparazione di infusi e bevande. Durante l’estate vengono fatte incisioni sul tronco delle piante, per permettere a questo mastice naturale di colare e solidificarsi a terra, da dove viene raccolto. Successivamente viene infuso in alcol e poi distillato con alambicchi di rame. Il distillato viene infine diluito con acqua e addizionato con sciroppo di zucchero. Diversamente dalle versioni più comuni, lo Skinos viene prodotto tramite distillazione, raggiungendo un maggior equilibrio e un’ottima nitidezza espressiva. Oggi è l’unico distillato di mastiha prodotto, ultimo erede di una tradizione che risale al 600 a.C.

Skinos Mastiha, oggi diffuso nei migliori cocktail bar di tutta Europa, offre la possibilità di approcciarsi ad uno dei distillati più antichi, unici, territoriali e interessanti al mondo. Grazie alle sue proprietà digestive è ottimo a fine paste, freddo o riscaldato come fosse un punch. Il suo profilo aromatico resinoso, balsamico e speziato lo rendono un ingrediente inimitabili per cocktal dal sapore mediterraneo.

Informazioni

Distillati principali
Mastiha
Indirizzo
Optimal Suplly Chain, Andrea Metaxa 6, Kifisia 145 64 (Grecia)
I distillati di Skinos