Tenuta Cucco

Vini della tradizione e attenti al territorio nelle Langhe

Tenuta Cucco si trova a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, in una delle zone più vocate in assoluto della nostra penisola per la produzione di grandi vini.  Per molto tempo, le pregiate uve dei vigneti aziendali e in particolare del cru Cerrati e di Vigna Cucco, sono state vendute a famosi produttori del territorio per realizzare importanti etichette. Solo in tempi più recenti, consapevole dell’alta qualità delle sue vigne, la tenuta ha cominciato a vinificare e a imbottigliare in proprio. Dopo diversi passaggi di proprietà, nel 2015 la Tenuta Cucco è stata acquistata dalla famiglia Rossi Cairo, un nome famoso del vino piemontese, che a Novi Ligure gestisce in regime di agricoltura biodinamica certificata Demeter la cantina La Raja.

Gli stessi principi applicati nelle terre del Gavi sono stati portati nelle Langhe, con l’intento di proseguire anche in questo nuovo territorio il progetto di una viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente naturale e capace di valorizzare la biodiversità del territorio.  La Tenuta Cucco è stata convertita all’agricoltura biologica, con l’obiettivo di produrre vini, non solo di alta qualità, ma anche genuini e sani. Le vigne di Nebbiolo sono allevate con cura, utilizzando solo zolfo e rame, senza ricorrere a diserbanti o a trattamenti chimici. Tra i filari si pratica il sovescio per migliorare la vitalità naturale del suolo e al margine dei vigneti sono state piantate roverelle, carpino, aceri e ciliegi.

I terreni della zona di Serralunga d’Alba sono tra i più pregiati dell’area del Barolo. Sono caratterizzati dalla presenza di marne grigie compatte, composte da strati di sabbie e arenarie. Sono i suoli della Formazione di Lequio, i più antichi dell’area delle Langhe, capaci di donare ai vini struttura, intensità e longevità. I vigneti hanno un’età media di 15 anni e si estendono complessivamente su 13 ettari, con esposizione rivolta a sud e sud-est. La Tenuta si trova a un’altitudine di circa 420 metri sul livello del mare e gode di un clima particolarmente fresco, con forti escursioni termiche. La maggior parte delle vigne sono coltivate a Nebbiolo, ma non mancano alcune parcelle di Dolcetto, Chardonnay e Barbera.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1967
Ettari vitati
13
Indirizzo
via Mazzini, 10 - 12050 - Serralunga d'Alba (CN)
I vini della cantina Tenuta Cucco