Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Tenuta Maddalena

Tra il parco del Mincio e il Lago di Garda: i vigneti di Tenuta Maddalena
Regione Lombardia (Italia)
Indirizzo Tenuta Maddalena, Str. Tibassi, 1- 46049 Volta mantovana (MN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16390_tenuta-maddalena_3029.jpg?v=1709219337

All’interno del suggestivo contesto naturalistico del parco regionale del Mincio, nell’estremità orientale della Lombardia, opera la realtà produttiva Tenuta Maddalena, protagonista di una produzione gradevole e accessibile fondata sulle varietà internazionali. La nascita della cantina è diretta conseguenza della passione e del sogno di produrre vino di un gruppo di sette amici: Elisa, Marzio, Nicola, Grazia, Silvano, Simona e Paolo, i quali hanno avviato questo progetto enoico nel comune di Volta Mantovana con l’obiettivo di realizzare vini di qualità abbracciando una visione produttiva fondata sulla coscienziosa unione tra le tradizionali pratiche contadine e le innovative tecniche e attrezzature del settore. Il tutto cercando sempre di esaltare di volta in volta le caratteristiche del vitigno e del territorio del Mincio.

Nei propri vigneti, Tenuta Maddalena alleva le varietà di origine bordolese Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, largamente diffuse nel territorio viticolo del Mincio, accanto cui trovano posto anche Chardonnay, Sauvignon Blanc e Barbera. Le piante crescono su suoli di origine morenica, talvolta caratterizzati da un’alta presenza di pietrisco, e beneficiano dell’influenza del vicino Lago di Garda in grado di mitigare il microclima dei vigneti. La vendemmia viene effettuata a mano puntando a portare in cantina uve sane e perfettamente mature, che vengono quindi lavorate in serbatoi di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata, in modo tale da valorizzare la freschezza e gli aromi primari dei vini. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio, sulle fecce fini per i bianchi, fatta eccezione per alcuni vini come il Cabernet ‘Val di Pietra’ che invece invecchiano in tonneau e barrique di rovere francese per periodi piuttosto prolungati.

La selezione della realtà produttiva Lombarda Tenuta Maddalena comprende interpretazioni di grande equilibrio e fragranza, dallo stile preciso e pulito, indipendentemente che si tratti di vini bianchi, rosati, rossi o spumanti.

I vini di Tenuta Maddalena
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
11,50 
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
17,00 
88 -@@-5-Veronelli
13,90 
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
10,50