Terra della Luna

Il volto artigianale dei Colli di Luni

Terra della Luna si trova nella zona dei Colli di Luni e produce vini artigianali ispirati alle più antiche tradizioni del territorio. La cantina è nata nel 2006 è gestisce una tenuta a Ortonovo, in provincia di La Spezia. Le vigne si trovano in un appezzamento di circa tre ettari, denominato “Pezzo grande”, già famoso nel corso dell’Ottocento per il vino “Bianc Bon”, prodotto dalla famiglia carrarese Fabbricotti. La zona di Luni, sede di un antico scalo commerciale romano, fin dall’antichità era conosciuta per la viticoltura. La dorsale appenninica protegge l’area dalle perturbazioni provenienti da nord-est. Il clima mediterraneo, mitigato dalle dolci brezze del mare e le belle esposizioni collinari, sono ideali per la coltivazione della vite, che porta a maturazione grappoli ricchi e dagli aromi intensi.

La tenuta si trova all’interno di un contesto naturale incontaminato, con vigne circondate da boschi e macchia mediterranea, che garantiscono una notevole biodiversità. La conduzione dei vigneti avviene senza utilizzo di diserbanti, concimi e trattamenti con sostanze chimiche, in modo che le piante possano trovare il loro naturale equilibrio produttivo e possano sviluppare una maggiore resilienza agli attacchi dei parassiti. Terra della Luna è associata a Vinnatur, un’associazione di vignaioli che condivide metodi naturali e poco invasivi, sia nella gestione delle vigne, che nell’utilizzo delle pratiche di cantina. Anche l’edificio che ospita la cantina è stato costruito secondo le regole della bioedilizia, con un impianto fotovoltaico che garantisce il fabbisogno energetico.

Nelle vigne della tenuta si coltiva il vitigno a bacca bianca classico del territorio dei Colli di Luni: il Vermentino, che in quest’area si esprime su altissimi livelli qualitativi. Per quanto riguarda le uve a bacca rossa, invece, si sono privilegiate due varietà internazionali la Grenache e la Syrah, molto amate dal proprietario della tenuta e che hanno dimostrato di adattarsi bene al clima e ai suoli di quest’angolo della Lunigiana, ricco di terre di prevalente matrice argillosa. La cantina produce etichette ispirate alla tradizione contadina, riviste e reinterpretate alla luce della moderna cultura enologica. L’obiettivo è di produrre espressioni sane e genuine, che restituiscano l’autentico spirito della vigna.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
2006
Ettari vitati
2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
7.500 bt
Indirizzo
Azienda Agricola Terra della Luna, Via Isola, 55 - 19034 Ortonovo (SP)
I vini della cantina Terra della Luna