Terre di Zanzago

Il Prosecco che omaggia le antiche tradizioni in un paesaggio di rara bellezza

Terre di Zanzago nasce nel cuore della storica e rinomata area collinare di Valdobbiadene-Conegliano. Una zona dal fascino straordinario, caratterizzata da ripide creste che si snodano dalla terra e vengono baciate dal sole, garantendo un’esposizione solare ottimale per l’allevamento delle uve Glera. Niente di nuovo in realtà, ormai questo paesaggio mozzafiato è nato a qualsiasi appassionato. Quello che, però, a volte sfugge è la lunga e secolare tradizione che avvolge il regno di questo vino, elevandolo come una delle prime culle italiane per coltivazione della vite. E così c’è chi, come la cantina Terra di Zanago, è innamorata della sua terra e della sua profonda cultura, tanto da renderle omaggio con la produzione di spumanti nel rispetto della storia e del luogo. Il cammino della cantina iniziò nel 2015 con Giovanni Corrado che partì dai suoi 6 ettari per produrre Prosecchi di alta qualità. Le parole d’ordine furono e sono ancora oggi tipicità e tradizione, racchiuse anche nel profilo di quella vite ultracentenaria che campeggia sul logo delle etichette. Una pianta che ha visto lo scorrere del tempo, il sacrificio di produttori e la passione vitivinicola di generazioni che si sono impegnati ad accudire la terra. Oggi è proprio questa vite il simbolo di quel glorioso passato, ma anche l’immagine di un roseo presente e di un prosperoso futuro!  

La cantina Terre di Zanzago coltiva le sue vigne nella località di San Pietro di Barbozza, un’antica area di Valdobbiadene nata dall’unione di quattro piccoli borghi. Le viticoltura pratica può essere definita “eroica” poiché viene effettuata tutta a mano su ripide terrazze. Le uve Glera, utilizzate per la produzione del famigerato Prosecco, godono di una perfetta esposizione e maturano lentamente, caricandosi di profumi e sapori. In cantina il mosto, ottenuto dalla pigiatura soffice dei grappoli, viene prima fermentato in acciaio e poi fatto rifermentare in autoclavi d’acciaio, secondo il tradizionale metodo Charmat o Martinotti.

Gli Spumanti Terre di Zanzago racchiudono tutta la freschezza delle verdi colline e regalano, con le loro piacevoli bollicine, vivacità, spensieratezza ed allegria. “Non semplice Prosecchi”, dicono i suoi produttori, ma simboli di un’alta qualità e un omaggio ad un’antica e gloriosa storia vitivinicola!

Informazioni

Regione
Vini principali
Prosecco Valdobbiadene
Anno fondazione
2015
Ettari vitati
6
Indirizzo
31049 Valdobbiadene (TV), Italia
I vini della cantina Terre di Zanzago