Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

The Lakes Distillery

Tra laghi e monti nascono distillati di alto calibro
Regione Inghilterra Settentrionale (Inghilterra)
Anno Fondazione 2014
Indirizzo Cockermouth CA13 9SJ, United Kingdom
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13661_the-lakes-distillery_2869_1c338b82-697d-4a1c-a9fb-8800c7abefc2.jpg?v=1709219407

The Lakes Distillery è artefice di whisky, gin e vodka di qualità premium che nascono tra i laghi e i monti dell’affascinante regione di Lake District, da cui il nome. Questa realtà produttiva britannica è stata fondata ufficialmente nel 2014 all’interno della contea di Cumbria, nell’estremità nord-occidentale dell’Inghilterra, a ridosso del confine con la Scozia. Dietro alla nascita della distilleria si trova la tenacia di Paul Currie, figlio d’arte in quanto suo padre è il fondatore della Arran Distillery, realtà scozzese dell’isola di Arran, il quale nel 2010 acquistò una fattoria ottocentesca in stato di abbandono situata nella zona di Lake District, celebre per i suoi laghi e le sue verdi montagne. Dopo quattro lunghi anni di ristrutturazioni e preparativi Paul lanciò infine The Lakes Distillery con l’obiettivo di proporre una selezione di vari distillati incentrata sull’eleganza. Fondamentale è per poi il fatto che il maestro distillatore Dhavall Gandhi sia coinvolto in ogni fase del processo di lavorazione, al fine di garantire un’alta qualità del prodotto finale.

La selezione di whisky di The Lakes Distillery, prodotto principe della distilleria, inizia con la scelta delle varietà di orzo e del processo di maltaggio. L’acqua impiegata proviene dal Parco Nazionale del Lake District e nella fase di fermentazione, che si protrae fino a 96 ore, il doppio rispetto alla media, vengono utilizzati diversi ceppi di lievito appositamente selezionati. Anche la successiva distillazione è lenta e lunga e si realizza in alambicchi di rame Pot Still secondo il tradizionale metodo discontinuo. Terminato il processo di distillazione si può procedere con l’invecchiamento, che ha luogo tipicamente in botti di rovere precedentemente utilizzate per lo sherry, che infatti rappresentano l’80-90% dei contenitori impiegati dalla distilleria. In particolare, le botti, costituite principalmente da rovere spagnolo, sono per lo più da 500 litri e hanno contenuto in precedenza sherry Oloroso.

Il blend tra le diverse botti rappresenta l’ultimo passaggio per dare vita ai whisky pluripremiati di The Lake Distillery. Si tratta di whisky non torbati single malt o blended di grande fascino e profondità espressiva, abili nel riflettere l’approccio olistico del maestro distillatore Dhavall Gandhi.