Tiago Teles

Oceano Atlantico, imponenti altopiani e vitigni locali: i vini autentici del portogallo

La cantina Tiago Teles nasce nel cuore della denominazione portoghese Bairrada, più precisamente a S. Mateus e Valdazar, nella storica Quinta Dos Cozinheiros, vicino al comune di Figueira de Foz, affacciato sull’Atlantico e a metà strada tra Lisbona e Porto. Questa magica area è incorniciata ad est tra i famosi altopiani interni di Caramulo e Buraço e ad ovest dalla bellezza sublime dell’Oceano. Una seconda tenuta si trova nella zona del Vinho Verde, nella prestigiosa regione portoghese di Arcos dos Valdevez, quasi al confine nord con la Spagna, ben raffreddata dai venti nordici, preziosamente circondata dalle montagne vicine e attraversata dal fiume Vez.

Tiago Teles è un grande appassionato del mondo del vino, uno studioso che fin da giovane si è occupato di viticoltura e di enologia. La sua passione, la sua fama di conoscenza e i suoi studi lo portano nel 2012, insieme al padre, ad acquistare dei vigneti e aprire una sua cantina in una storica e rinomata regione del Portogallo, la Bairrada appunto. Tiago Teles si distingue da subito per il suo modus operandi. In cantina: lieviti indigeni, nessuna filtrazione o chiarificazione, niente acidificazioni e aggiunta minima di solfiti per mantenere l’energia e la natura del vino. I trattamenti in vigna sono ridotti al minimo, preservando la biodiversità che offre la terra. Così i suoi prodotti sono inconfondibili, veri e genuini e mirano a materializzare la terra d’origine.

I vitigni impiegati per la produzione di vino portoghese sono nella maggior parte locali, dell’antica tradizione portoghese. Si distinguono il Tinta Barroca, il Castelão, l’Alfrochiero e il Laureiro. Il bianco “Raiz” a base di uve Loureiro viene prodotto nella zona del Vinho Verde, dove nacque la madre di Tiago, mentre i rossi “Gilda” e “Maria de Graca” rispettivamente a base principalmente di Castelão e Alfrocheiro nascono nella terra d’origine del padre, la Bairrada. Vini inimitabili, legati alla tradizione familiare, che nascono in un territorio unico e molto vocato.

Informazioni

Vini principali
Tinta Barroca, Castelão, Alfrochiero, Laureiro
Anno fondazione
2012
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
S. Lourenço do Bairro 43 - 3780, São Mateus
I vini della cantina Tiago Teles