Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Toros

Toros, Collio e Cormons: tre parole che spiegano un legame indissolubile con il territorio
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 1900
Ettari vitati 12
Produzione annuale 60.000 bt
Indirizzo Località Novali, 12 - 34071 Cormons (GO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10329_toros_450.jpg?v=1711033238

Toros è una realtà familiare che si fonda su antiche origini contadine. La passione della viticoltura è stata tramandata di generazione in generazione fin dall’inizio del ‘900. La cantina è stata fondata da Eduardo Toros, che intuì il valore di queste terre e il potenziale che avrebbero potuto esprimere. Franco, l’attuale titolare, porta avanti con amore per la terra le migliori consuetudini del territorio, con il desiderio di produrre grandi vini. Fedele alle tradizioni, ha saputo trasformare l’azienda tenendo fede all’antico savoir-faire e concentrando tutte le sue attenzioni sulla vigna, con la consapevolezza che solo da uve di eccellente qualità possono nascere grandi vini dal carattere schietto e genuino.

La tenuta Toros si trova in località Novali, nei pressi di Cormòns, nella magnifica area collinare del Collio Goriziano. Questo spicchio di terra al confine con la Slovenia gode di condizioni particolarmente favorevoli per la coltivazione della vite. Le catena delle Prealpi Giulie tiene al riparo le colline dalle perturbazioni e dai venti freddi provenienti da nord-est. La vicinanza del Mar Adriatico, invece, mitiga il clima con le sue dolci brezze, garantendo ottime maturazioni con grappoli sani. I terreni sono particolarmente pregiati. Sono composti da profonde stratificazioni di arenarie e marne calcaree, conosciute con il termine friulano ponca, che si sono sedimentate su antichi fondali marini. Si tratta di suoli poveri pietrosi e friabili, adatti a una viticoltura di alta qualità.

Un attento e meticoloso lavoro in vigna, consente di ottenere grappoli sani e genuini, che vengono vinificati in modo molto semplice, cercando di intervenire il meno possibile nel processo di trasformazione delle uve in vino.  La principale preoccupazione è preservare intatto il carattere varietale dei vitigni esaltando le peculiarità di un terroir unico. I vitigni coltivati sono quelli classici del Collio, l’autoctono Ribolla Gialla e gli internazionali Friulano, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Merlot tra i rossi. Una gamma di etichette di eccellente livello, in grado di mettere in risalto le antiche tradizioni friulane.

Dallo stesso produttore
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
21,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
23,50 
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
23,00 
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
20,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
22,50