Toros

Toros, Collio e Cormons: tre parole che spiegano un legame indissolubile con il territorio

La cantina Toros ha sede a Cormons, nel cuore del Collio Fiulano, una zona di colline a cavallo fra il Friuli e della Slovenia molto vocata alla viticoltura grazie al clima e alla qualità del terreno. Infatti, le Prealpi Giulie a Nord, che frenano i flussi di aria fredda settentrionali, il non lontano mar Adriatico che contribuisce a limitare le escursioni termiche, sia giornaliere che stagionali,e il terreno, costituito da marne e arenarie, hanno creato questo terroir ideale. La famiglia Toros si è insediata a Novali all’inizio del secolo scorso e da allora diverse generazioni si sono succedute alla guida dell’azienda. Ma è stato Mario, padre dell’attuale proprietario Franco, che aveva indirizzato l’attività aziendale verso la viticoltura estesa su tutti i 10 ettari della proprietà.

Mario amava il silenzio e la compagnia della vigna a cui dedicava ogni cura ed attenzione possibile, perché riteneva che in vigna nascesse il buon vino. La vecchia cantina, completamente abbracciata dai vigneti di proprietà, si trova a Novali, in un vecchio fabbricato che in origine era adibito a stalla, in tempi più recenti Franco l'ha completamente ristrutturata, dotandola di moderne attrezzature e scavando nelle colline di Novali un ampio locale per collocarvi i carati in rovere, al riparo dagli sbalzi di temperatura.

La gamma dei vini è prodotta dai vitigni tipici della regione, ma i tre vini più interessanti sono il Tocai Friulano, fine e delicato, il Pinot Grigio ed il Pinot Bianco, due vitigni superclassici della zona dove il nome Pinot sta per “piccola pigna”, che, se sapientemente vinificato, si trasforma in uno dei più grandi vini al mondo. Ormai i vini della Cantina Toros hanno varcato con successo i confini dell'Italia, guadagnandosi meritati riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Informazioni

Vini principali
Friulano, Pinot Bianco, PInot Grigio, Sauvignon, Chardonnay
Anno fondazione
1900
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
50.000 bt
Enologo
Franco Toros
Indirizzo
Località Novali, 12 - 34071 Cormons (GO)
I vini di Toros